Lecco

Estate a Lecco: tutti gli eventi dei prossimi giorni

Il calendario completo dell'estate lecchese 2020

Estate a Lecco: tutti gli eventi dei prossimi giorni
Lecco e dintorni, 23 Agosto 2020 ore 10:09

Ecco il calendario degli eventi in programma nei prossimi giorni a Lecco dedicati a tutti: piccoli, giovani e adulti. Non perdeteli.

Eventi a Lecco: tutto il calendario

cover_estate_2020_b

Mercoledì 26 alle 21.15 in piazza Garibaldi sarà proiettato il film “The Help” diretto da Tate Taylor.

“Senti come suona” prosegue fino a fine settembre. Musicisti e artisti di strada possono esibirsi liberamente nell’area allestita sulle gradinate della Malpensata, nella piazzetta sulla pista ciclabile all’altezza dell’NH Hotel Pontevecchio e presso il monumento dei donatori dell’Avis a Pescarenico, realizzata dai ragazzi del Cres del Comune di Lecco, coordinati dagli educatori e dagli operatori del servizio giovani. A questo collegamento è disponibile il regolamento comunale delle attività e arti di strada.

Le proposte del Giglio di Pescarenico: estate in sicurezza Over 60

Giovedì 27 alle 16 pomeriggio in compagnia al Circolo S.Pio X a Rancio (prenotazione obbligatoria entro mercoledì 26 agosto).

questo collegamento il pieghevole con tutte le iniziative. Per maggiori informazioni sulle iniziative e per la prenotazione, sempre obbligatoria, contattare Il Giglio dalle 10 alle 12 da lunedì a venerdì al numero di telefono 0341 287592 o al cellulare 348 5272116.

Le altre proposte del Si.M.U.L.

Sulle pagine Facebook e Instagram del Si.M.U.L. sono attive le rubriche “I gioielli della Galleria d’Arte Moderna del Si.M.U.L.” con post dedicati alle opere di gioielleria ritratte nei dipinti e “La Villa nascosta” che presenta opere, libri e quadri che non sono attualmente esposti, mostrando alcuni lati inediti e inaspettati di Villa Manzoni.

La mostra Manzoni nel cuore rimane aperta fino a fine agosto. L’ingresso alla mostra, aperta giovedì, sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 10 alle 13, è gratuito con obbligo di prenotazione online a questo collegamento.

L’ingresso ai singoli poli museali, gratuito fino al 30 agosto, è consentito solo su prenotazione, con un’articolazione degli ingressi a ogni ora. Le prenotazioni possono essere effettuate esclusivamente online, a partire da questo collegamento, con la possibilità, per chi dovesse incontrare difficoltà a utilizzare questo tipo di procedura, di chiamare il numero 335 5378189 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, dove ottenere assistenza e supporto per l’utilizzo del portale.

Di seguito gli orari di apertura dei poli museali di Lecco: Palazzo Belgiojoso è aperto mercoledì mattina (10-13), Villa Manzoni e Palazzo delle Paure, in modo alternato tra mattina (10-13) e pomeriggio (14.30-18.30), giovedì, venerdì, sabato e domenica, mentre la Torre Viscontea il venerdì, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Le proposte del Planetario civico

Venerdì 28 alle 21 nel cortile di Palazzo Belgiojoso è in programma la serata “Partenze a razzo: tutto ciò che può andare storto in una missione spaziale” curata da Luca Perri. L’evento è su prenotazione, posti limitati, prenotandosi via mail all’indirizzo planetariolecco@gmail.com indicando nome, cognome, recapito telefonico del partecipante. Si verrà ricontattati e solo in caso di conferma da parte del Planetario, la prenotazione sarà considerata valida.

Sul canale YouTube del gruppo astrofili Deep Space, è possibile rivedere le conferenze divulgative e gli episodi delle rubriche “Star Break” e “Spazio Arte”.

Le proposte della Biblioteca civica

“Il Cortile dei Libri”: giovedì 27 agosto dalle 10.30 alle 11.30 presso la biblioteca civica “U.Pozzoli” di Lecco si terrà l’ultimo appuntamento con le letture all’aperto “Il Cortile dei Libri” rivolte ai bambini dai 7 ai 10 anni. Per la partecipazione, limitata ad un massimo di 10 bambini, è richiesta la prenotazione telefonica allo 0341 481122 in orario di apertura della biblioteca.

“Biblioestate – Volta pagina” per la fascia 6-10 anni e “BEH – Comprovate esigenze di lettura” per la fascia 11-14 anni: anche quest’anno le biblioteche associate al Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese propongono agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado i consigli di lettura per l’estate. Un catalogo di letture per bambini e ragazzi sarà a disposizione nelle biblioteche del Sistema e i libri potranno essere presi in prestito secondo le modalità consultabili sul sito lecco.biblioteche.it.

Io sono un bambino / Nel cortile della biblioteca civica “U.Pozzoli” di Lecco sono esposti i lavori realizzati dagli alunni della classe 5^ della Scuola Primaria Nazario Sauro di Germanedo: disegni e testi sono stati racchiusi nella mostra “Io sono un bambino”, che racconta la didattica a distanza e più in generale il periodo di lockdown forzato, con le sue paure e le sue riflessioni. Le opere sono frutto del progetto “Voce alla fantasia”, proposto dal Comune di Lecco alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado degli istituti scolastici lecchesi, per raccogliere gli elaborati frutto della fantasia dei loro studenti e pubblicarli sul portale istituzionale del Comune, offrendo uno spazio all’immaginazione dei ragazzi, alle loro riflessioni e alle emozioni che li animano. L’esposizione sarà visitabile fino a settembre negli orari di apertura della biblioteca dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30.

Le proposte dell’Informagiovani

Ciak #InLombardia – Lombardia Riparte: fino alle ore 12 dell’8 settembre 2020, è possibile presentare domanda di partecipazione al bando regionale “Ciak #InLombardia – Lombardia Riparte”, rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, per la selezione di progetti audiovisivi finalizzati alla promozione della Lombardia in ottica di marketing territoriale. I soggetti interessati possono presentare una sola domanda e inviare un solo video, della durata di 30 secondi, sulla piattaforma informativa Bandi Online accedendo al portale https://www.bandi.servizirl.it. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni avviate da Regione Lombardia per la promozione, qualificazione e valorizzazione dell’immagine della Lombardia e delle sue diverse componenti artistiche, storiche, culturali, ambientali e paesaggistiche, anche attraverso la memoria e i ricordi delle tradizioni, delle leggende e delle storie popolari, coinvolgendo i giovani under 35 nella realizzazione di video che saranno oggetto di azioni di comunicazione e promozione. Sono inoltre previsti premi e riconoscimenti. Maggiori informazioni a questo collegamento.

I tour nei luoghi manzoniani

Appuntamento tutte le domeniche con i Tour Manzoniani, organizzati da Comune di Lecco e Linee Lecco, dedicati alle visite guidate dei luoghi letterari del Manzoni rivolto a cittadini e turisti alla scoperta del nostro territorio. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0341 359907 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica noleggio@lineelecco.it. A questo collegamento l’elenco delle proposte di itinerario.

La navetta gratuita per Versasio

Fino al 27 settembre, tutte le domeniche e i giorni festivi, è possibile raggiungere gratuitamente, con un bus navetta di Linee Lecco, il piazzale di Versasio, per camminate in montagna o per prendere la funivia che sale ai Piani D’Erna. Il servizio è attivo dalle 8 alle 20.30 con orario continuato e corse ogni 25 minuti. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia