Economia

Protezione civile siamo noi, iniziativa alla scuola primaria FOTO

Protagonisti lo scorso giovedì gli alunni della scuola elementare di Castello Brianza.

Protezione civile siamo noi, iniziativa alla scuola primaria FOTO
Economia Casatese, 18 Novembre 2018 ore 10:30

Torna il progetto la Protezione civile siamo noi. Protagonisti, nella settimana appena trascorsa, gli allievi della scuola primaria di Castello Brianza.

La Protezione civile siamo noi

La Protezione civile siamo noi! è il titolo del progetto didattico che da alcuni anni vede impegnate tutte le classi quinte delle scuole primarie dell'Istituto comprensivo don Pointinger con i volontari del Gruppo intercomunale di Pc dell'Unione della Valletta e del Comune di Castello Brianza. Tra ottobre e dicembre gli alunni ospiteranno nella propria scuola i volontari della Protezione civile per una speciale lezione di prevenzione dei rischi e tutela del proprio territorio; giovedì scorso è stato il turno della scuola primaria di Castello.

Terremoti, incendi e rischi idrogeologici

Diversi gli scenari affrontati durante l'attività: il terremoto, l'incendio ma è stato il rischio idrogeologico a coinvolgere maggiormente alunni e docenti. Solo qualche settimana fa un violento nubifragio ha scoperchiato la palestra del paese, la stessa utilizzata dalla scuola per le attività motorie. Gli alunni hanno poi simulato una chiamata di emergenza al numero unico da usare, il 112. Infine una speciale "caccia al tesoro" è servita per capire la funzione della segnaletica di emergenza presente a scuola e per ribadire le procedure corrette da adottare in caso di evacuazione.

Un progetto che riguarda tutto l'istituto comprensivo

Il progetto fa parte dell'offerta formativa dell'Istituto di La Valletta Brianza diretto dal professor Paolo D'Alvano e coinvolgerà i ragazzi negli anni a seguire, fin alla classe terza della scuola secondaria. I docenti ringraziano tutti i volontari per la passione e le competenze dimostrate a contatto con i bambini.

4 foto Sfoglia la gallery