Oltre 200 partecipanti al Fiscality Day al Politecnico

L'appuntamento è stato promosso da ANACI Bergamo, Como, Lecco, Monza e Sondrio

Oltre 200 partecipanti al Fiscality Day al Politecnico
20 Ottobre 2017 ore 06:46

Oltre 200 sono stati i partecipanti al Fiscality Day, l’appuntamento promosso da ANACI Bergamo, Como, Lecco, Monza e Sondrio ieri  nell’Aula Magna del Politecnico. L’evento è stato promoso con la collaborazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecco e del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecco.

Successo per il Fiscality Day

“Un successo significativo a testimonianza della straordinaria attualità di un argomento che testimonia la centralità del condominio nelle tematiche di ordine fiscale e contabile, oltre che un’occasione privilegiata per fare il punto, con esperti qualificati, delle novità che ci attengono con la prossima Legge di stabilità” ha commentato il presidente di ANACI Lecco, Marco Bandini.

2 foto Sfoglia la gallery

Il tesoriere Nazionale

“Alla base dell’evento odierno sta il numero sempre più rilevante di adempimenti fiscali che riguardano il condominio, che, da soggetto praticamente sconosciuto al fisco, è diventato uno dei soggetti più importanti in tema di lotta all’evasione, oltre che motore trainante del settore dell’edilizia, che in questi anni ha potuto resistere alla crisi grazie agli incentivi alle ristrutturazioni e, più recentemente, alla riqualificazione energetica degli edifici” ha ricordato il Tesoriere ANACI Nazionale, Giuseppe Merello.

Gli incentivi

Proprio in tema di incentivi, Merello ha sottolineato l’esigenza che essi possano diventare strutturali. “Ogni anno siamo costretti ad attendere la Legge di stabilità per sapere se gli incentivi previsti verranno riconfermati l’anno successivo. Un amministratore condominiale ha invece l’esigenza di avere un quadro certo, che consenta programmazione degli interventi. Soprattutto in materia di riqualificazione energetica, è necessario uno sforzo importante da parte del Governo anche sul fronte della comunicazione e della informazione dei cittadini: se riusciranno davvero a decollare, il beneficio sarà non solo economico e fiscale, ma anche ambientale e sociale”.

Tanti relatori

Numerosi e trasversali gli argomenti che sono stati affrontati dai relatori, tra i quali Emanuele Comi (ODCEC di Lecco) e  Nicola Baglivi (Amministratore di condominio di ANACI Monza). Al convegno sono intervenuti anche l’Assessore al Bilancio del Comune di Lecco Anna Mazzoleni,  il presidente di SILEA SpA Mauro Colombo e il direttore generale Marco Peverelli. Saluti sono stati portati, oltre che dai presidenti delle ANACI territoriali, anche da Antonio Rocca (presidente ODCRC di Lecco) e Marco Tentori (presidente Collegio Geometri Lecco).

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia