Alternanza scuola lavoro: nuovi bandi nel Lecchese

Prende il via l'edizione 2020 del Premio “Storie di alternanza”, iniziativa promossa dalle Camere di Commercio con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti e ai progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Alternanza scuola lavoro: nuovi bandi nel Lecchese
Pubblicato:

Alternanza scuola lavoro: nuovi bandi nel Lecchese. Prende il via l'edizione 2020 del Premio “Storie di alternanza”, iniziativa promossa dalle Camere di Commercio con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti e ai progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

 

Alternanza scuola lavoro: nuovi bandi nel Lecchese

Dopo le positive esperienze delle passate edizioni che hanno permesso di consolidare la collaborazione con le imprese, con le Associazioni di categoria e con gli Enti preposti, la Camera di Commercio di Como-Lecco ripropone questa azione con l'intento di far crescere ulteriormente la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, generando best practice e modelli operativi da replicare (effetto-emulazione).

Chi può  partecipare

Potranno partecipare al Premio gli istituti scolastici di secondo grado delle province di Como e Lecco, suddivisi in due categorie: 1) Licei; 2) Istituti tecnici e professionali. Il concorso è rivolto agli studenti singoli o in gruppo, regolarmente iscritti a tali Istituti, che hanno concluso percorsi di alternanza scuola-lavoro presso imprese, Enti, Professionisti, o in forma di “impresa simulata”, a partire dall'entrata in vigore della Legge “La Buona Scuola” (L. 107 del 13.7.2015).

I singoli Istituti scolastici potranno collegarsi al sito www.storiedialternanza.it per effettuare la registrazione al portale e procedere all'inserimento di uno o più progetti Questa la documentazione necessaria per la partecipazione al Premio, che deve essere presentata esclusivamente online:

  1. domanda di iscrizione
  2. link per visualizzare il video-racconto realizzato
  3. scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto
  4. consenso al trattamento dei dati
  5. candidatura del tutor esterno d'eccellenza (facoltativa)

Restano due i livelli geografici di partecipazione al Premio:

  • il primo, locale, promosso dalla Camera di Como-Lecco;
  • il secondo, nazionale, a cura di Unioncamere.

Storie di alternanza

 

La Commissione di valutazione presieduta dalla Camera di Commercio e composta da esperti del mondo della scuola, delle imprese e delle professioni valuterà i progetti/filmati migliori. I vincitori locali concorreranno alla selezione nazionale.
Le domande possono essere presentate fino al 20 aprile ore 17, inviando la documentazione dal sito: www.storiedialternanza.it.

Sostegni dei percorsi di alternanza per studenti con disabilità

LEGGI ANCHE Teledialisi a domicilio, il Manzoni primo in Italia con un progetto all’avanguardia FOTO
Sempre in tema di sostegno ai percorsi di alternanza quest'anno la Camera di Commercio di Como-Lecco intende porre l'attenzione e sensibilizzare su una tematica sociale promuovendo il Bando a sostegno delle Micro, Piccole, Medie Imprese, Enti privati incluso il terzo settore e Liberi Professionisti, che hanno ospitato in percorsi di alternanza studenti con disabilità. Il voucher riconosciuto per ogni studente disabile accolto è pari a € 2.000 fino ad un massimo di 3 studenti.
Le domande di contributo possono essere presentate sino alle ore 12.00 del 30 settembre 2020.

«La formazione è uno dei punti cardine su cui in questi anni le Camere di Commercio hanno impostato progetti di sistema volti a favorire e stimolare la collaborazione di tutti gli attori del territorio: Enti locali, Uffici scolastici territoriali, Scuola, Associazioni imprenditoriali, Politecnico-professionali, Università e mondo del lavoro» commenta Gaetana Mariani, componente di Giunta della Camera di Commercio di Como-Lecco «I percorsi di alternanza scuola-lavoro mettono gli studenti al centro, offrendo loro l'opportunità di confrontarsi con il mondo del lavoro e di orientarsi all'interno di uno scenario che è in evoluzione sempre più rapida. Questi bandi vogliono sostenere un’esperienza preziosa per i nostri giovani: il fatto che sia stato previsto un intervento ad hoc per valorizzare i percorsi a favore degli studenti con disabilità è particolarmente significativo, non solo come dimostrazione dell'impegno delle imprese sul fronte della responsabilità sociale, ma anche e soprattutto perché promuove un percorso utile per sviluppare e consolidare l'autonomia personale e quella lavorativa».
I testi dei bandi e la relativa modulistica sono disponibili sui siti camerali: www.co.camcom.itwww.co.camcom.it.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Team “Orientamento al Lavoro e alle Professioni” ai numeri: 031/256.379 - 0341/292.218 o inviando una e-mail a: scuola.lavoro@comolecco.camcom.it.

Seguici sui nostri canali
Necrologie