Al Politecnico Winter School Teodoro Merlini

Tanti gli studenti iscritti in questa terza edizione

Al Politecnico Winter School Teodoro Merlini
06 Novembre 2017 ore 10:17

Tutti ai blocchi di partenza per la terza edizione della Winter School “Teodoro Merlini”. Si tratta della  iniziativa di orientamento rivolta agli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole medie superiori. Il numero degli iscritti conferma il grande interesse per questa formula di orientamento attivo che ha registrato infatti più 300 richieste di partecipazione provenienti da scuole delle province di Lecco, Como, Bergamo e Monza e Brianza.

Winter School Teodoro Merlini

La Winter School “Teodoro Merlini”, che rientra tra le attività alternanza scuola/lavoro, è un’esperienza dal forte contenuto formativo che propone 4 moduli didattici da 20 ore ciascuno. I moduli, articolati in 10 incontri pomeridiani suddivisi in lezioni frontali, attività pratiche di laboratorio o testimonianze di professionisti di settore, tratteranno materie scientifico‐didattiche che caratterizzano il Polo territoriale di Lecco e che abbracciano tre grandi aree tematiche: ingegneria Edile‐Architettura, Ingegneria Industriale (Meccanica e Gestionale) e ingegneria Civile e Ambientale.

Un caso ad hoc

Gli studenti saranno chiamati ad affrontare un caso studio specifico. Per l’area di Ingegneria Edile-Architettura si concentreranno sulla progettazione di edifici sostenibili a consumo zero, sul fronte dell’Ingegneria Industriale avranno come temi la progettazione meccanica per componenti aerospaziali e la gestione di un’azienda manifatturiera e, per quanto riguarda l’area Civile e Ambientale, i partecipanti si confronteranno con il rischio sismico e il monitoraggio del territorio.

Dalla teoria alla pratica

I docenti che li guideranno in questi percorsi forniranno loro le conoscenze teoriche che dovranno poi essere applicate nella fase sperimentale utile alla risoluzione del caso studio. I partecipanti avranno l’occasione di misurarsi con le modalità formative proprie degli studi politecnici sviluppando quindi le loro capacità di analisi, di acquisizione di competenze e di elaborazione di un progetto.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia