"Umano, non umano": Morelli e Ceruti protagonisti del lunedì di Leggermente
In mattinata Morelli in Confcommercio Lecco con le scuole, nel pomeriggio Ceruti a Valmadrera con una riflessione sul "tempo della complessità"

E’ stata caratterizzata dal ciclo di approfondimento sul tema della sedicesima edizione di Leggermente, "Umano, non umano. Rileggere la società del rischio dentro la natura", la giornata di ieri, lunedì 24 marzo 2025. Due gli incontri tenutisi a Lecco e a Valmadrera, rispettivamente con il professor Ugo Morelli e con il filosofo Mauro Ceruti.
"Cosa significa essere umani", la lezione del professor Morelli
In mattinata nella sala conferenze di Confcommercio il docente universitario Ugo Morelli è intervenuto per una lezione - tenuta anche davanti a due classi del Cfp Aldo Moro di Valmadrera (che ha realizzato un video introduttivo) e del Rota di Calolzio - a partire dal libro "Cosa significa essere umani", scritto insieme a Vittorio Gallese. A intervistarlo l’ex sindaco di Mandello e assessore ai Servizi Sociali del Comune di Lecco, Riccardo Mariani.
"Perché mettere il corpo al centro? E’ nelle relazioni che stanno le questioni che contano, l’identità non esiste in termini scientifici - ha esordito Morelli - Noi abbiamo un approccio mentalista. L’homo sapiens utilizza la corteccia cerebrale per scopi simbolici. Cosa significa essere umani? Stiamo cercando risposte: la verità non ha a che fare con la scienza". Poi, sempre stimolato da Mariani, il professor Morelli ha spiegato il significato di due neologismi introdotti nel libro: i termini "diventità" e "condividuo".
"Il tempo della complessità": a Valmadrera il filosofo Mauro Ceruti
Nel tardo pomeriggio a Valmadrera, al centro culturale Fatebenefratelli (in sala, tra gli altri, anche il prevosto di Lecco, don Bortolo Uberti, e l’ex presidente della Provincia, Mario Anghileri), è stata invece la volta di Mauro Ceruti, filosofo teorico del pensiero complesso.
Dopo il saluto del sindaco di Valmadrera, Cesare Colombo, è toccato all’ex parlamentare ed ex sindaco di Valmadrera, Antonio Rusconi, introdurre e dialogare con il professor Ceruti. "Lo sfaldamento del tessuto sociale ci fa sentire impotenti - ha spiegato l'ospite, già collega in parlamento di Rusconi - Bisogna vivere e leggere il nostro tempo senza essere sonnambuli. Dobbiamo cercare quello che c’è di inedito".
Ceruti ha analizzato in modo approfondito e appassionato l’evoluzione della società: "Quello attuale lo definisco come il tempo della complessità, ovvero l’unità nella diversità e l’intrecciarsi inestricabile di situazioni. C’è una nuova condizione umana fatta di potenza tecnologica e connessione. Le crisi degli ultimi cinque anni (pandemia, crisi ambientale, guerra) hanno accelerato il cambiamento. Tutto è in relazione con tutto, in una circolarità in cui causa ed effetto si intersecano. Prendiamo la pandemia: è stata l’emblema di una 'policrisi' fatta di tanti aspetti". E ha evidenziato: "C’è stato un punto di svolta che anche oggi viene rimosso: l’esplosione della prima bomba atomica a Hiroshima! Prima di questo evento si pensava che il progresso scientifico avrebbe portato quello tecnologico e poi quello morale e sociale. Da quel momento siamo
diventati una specie potenzialmente autodistruttiva". Al termine dell'incontro il Comune di Valmadrera, che ha collaborato all'organizzazione dell'appuntamento di Leggermente, ha donato a Mauro Ceruti l'ultima edizione di Cattaneo de "I Promessi Sposi".



Leggermente 2025, organizzatori e sponsor
Leggermente 2025 è organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell'Istruzione, della Regione Lombardia e del Comune di Lecco, con il contributo della Camera di Commercio di Lecco-Como e dell’Amministrazione Provinciale di Lecco. A coordinare la programmazione è il Comitato Scientifico di Leggermente (composto da
Maurizio Bertoli, Mario Carzaniga, Rosanna Castelnovo, Angela Lamberti, Anna Maria Mezzera, Eugenio Milani, Nicola Papavero, Silvia Ponzoni, Luca Radaelli, Giovanna Ravasi, Simona Sanna, Paola Schiesaro).
Contribuiscono alla realizzazione del festival Acinque (main sponsor), Novatex e Fondazione Cariplo. Tra i partner presenti in questa edizione ci sono Sistema Bibliotecario Lecchese, Asst Lecco, Politecnico di Milano-Polo di Lecco, La Nostra Famiglia, Lecconotizie-Gruppo Salca, Teatro Invito, Il Filo Teatro, Avpl, Bonaiti
Arredamenti e Teka Edizioni, mentre gli sponsor tecnici sono Proteina Creativa e Scintilla.
Per conoscere il programma completo e gli aggiornamenti, ma soprattutto per prenotarsi agli incontri, è possibile consultare il sito www.leggermente.com