Sulle Orme del Viandante e dintorni... quanti eventi!

Ecco tutto il programma della bella kermesse: si parte domenica 2 settembre.

Sulle Orme del Viandante e dintorni... quanti eventi!
Pubblicato:

Nelle domeniche di settembre torna l’iniziativa Sulle Orme del Viandante e dintorni, giunta alla decima edizione e promossa dalle Pro Loco del Lario (Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Dervio, Lierna, Mandello, Perledo, Varenna), con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Lecco.

Sulle Orme del Viandante e dintorni

Cinque itinerari che offrono la possibilità di percorrere a tappe l’intero Sentiero del Viandante e di scoprirne le peculiarità naturalistiche, paesaggistiche e storico-culturali, accompagnati da guide esperte. Resta intatta la formula, che tanto successo ha riscontrato nelle passate edizioni, di accostare alle passeggiate momenti di conoscenza dei luoghi di interesse e dei monumenti lungo i tracciati, oltre che di degustazione di prodotti locali.

Si parte domenica

La prima tappa, programmata per domenica 2 settembre e organizzata in collaborazione con la Pro Loco Piantedo, partirà da Colico per arrivare a Piantedo, toccando così anche il territorio della provincia di Sondrio, dove il Sentiero del Viandante si connette a un’ampia rete di antiche vie di comunicazione che raggiungono il territorio svizzero.

Il programma

·         Domenica 2 settembre: Colico Piantedo (10 km - percorso facile)

·         Domenica 9 settembre: Lierna Saioli Lierna (8 km - percorso facile)

·         Domenica 16 settembre: Bellano Dervio (7 km - percorso facile)

·         Domenica 23 settembre: Bellano Perledo Varenna (10 km - percorso facile)

·         Domenica 30 settembre: Mandello Abbadia (8 km - percorso di media difficoltà)

Per contatti, dettagli sui programmi di ogni singola tappa e informazioni sul concorso fotografico consultare il sito www.prolocolario.it; è inoltre disponibile l’APP gratuita Prolocolario Il Sentiero del Viandante per esplorare il percorso, conoscerne i luoghi e la storia.

Il concorso

Per celebrare il traguardo di questa decima edizione, la rassegna si arricchisce di una novità: il concorso fotografico Il Viandante sul Sentiero. Le immagini scattate dai “viandanti” dovranno essere inviate all’indirizzo concorsofotografico@prolocolario.it: le tre foto ritenute più significative verranno pubblicate sulla pagina Facebook Pro Loco del Lario e votate dal pubblico per decretare l’opera vincitrice.

Luigi Comi

“Il Sentiero del Viandante - commenta il Consigliere provinciale delegato al Turismo e alla Cultura Luigi Comi - si sta sempre più affermando come meta turistica fortemente attrattiva per il territorio, grazie anche ad azioni sinergiche e a progetti di riqualificazione messi in atto dagli enti locali. Alle Pro Loco del Lario va il merito di aver colto il senso di queste azioni e di averle potenziate, attraverso l’attenta valorizzazione di questo storico tracciato, con interessanti proposte di fruizione integrata, capaci di far emergere tutte le sue peculiarità”.

 Roberto Erba

“Sulle Orme del Viandante si appresta a vivere la sua decima edizione - aggiunge il Consigliere regionale UNPLI delegato alla provincia di Lecco Roberto Erba - e auspichiamo di replicare il successo ottenuto dalle passeggiate fin qui svolte nell'ambito di Camminando con le Pro Loco. A testimonianza del valore che riveste, in qualità di antica via di collegamento, il Sentiero del Viandante è stato inserito da UNPLI nel sito www.camminitaliani.it. Un sincero ringraziamento a tutte le Pro Loco per il loro impegno e alla Provincia di Lecco per il suo costante supporto a questa rassegna”.

 Angelo Colombo

“Sono già trascorsi dieci anni - sottolinea il coordinatore delle Pro Loco del Lario Angelo Colombo - da quando le nostre associazioni della sponda orientale del lago si sono attivate per migliorare la collaborazione reciproca e organizzare un’iniziativa condivisa. Dopo dieci edizioni e migliaia di partecipanti, possiamo valutare lungimirante la scelta di concentrarci sul Sentiero del Viandante, un’attrattiva turistica dalle ottime potenzialità di sviluppo, sulla quale dobbiamo continuare a investire”.

Seguici sui nostri canali