Dal 14 al 28 maggio

Cultura e solidarietà con la mostra di Stefano Pensotti

25 le opere in mostra nella personale che sarà allestita nella della Pro Loco di Calolziocorte

Cultura e solidarietà con la mostra di Stefano Pensotti
Pubblicato:
Aggiornato:

 Stefano Pensotti, fotografo conosciuto a livello mondiale e pluripremiato espone le sue opere a Calolzio dal 14 al 28 maggio 2022. 25 le opere in mostra nella personale che sarà allestita nella della Pro Loco di Calolziocorte (nel sottopiazza V.Veneto), con accesso libero il martedì, giovedì e sabato dalle 10.00 alle 12.00 e il sabato anche dalle 15.00 alle 18.00. Il vernissage  è in programma per sabato 14 maggio alle 15.

Cultura e solidarietà con la mostra di Stefano Pensotti

Stefano Pensotti, nato nel 1959 a Casargo inizia a fotografare in giovane età e da allora non ha mai smesso di fotografare, viaggiando prima Europa e poi Africa ed Asia per la produzione di reportage.  Suoi servizi sono stati pubblicati da numerose riviste italiane e straniere e il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre in tutta Italia.  Ha pubblicato dieci volumi fotografici, editi da diversi editori in Italia, Francia, Libia ed Inghilterra.  Premiato in numerosi contesti internazionali tra cui il Premio Chatwin 2007 per il reportage fotografico, nei 100 finalisti del “Travel Photographer of the Year” 2012, premiato al Siena International Photography Awards 2016.  È il vincitore assoluto del Travel Photographer of the Year 2018.  Nel 2019 nuovamente selezionato tra i migliori 100 fotografi al Travel Photographer of the Year e nel 2020 premiato all’'IPA International Photography Awards di New York.  Il suo lavoro ruota attorno al reportage geografico, alla fotografia corporate, still life e ritratti. In 30 anni ha viaggiato in oltre 50 Paesi, in Europa, Africa e Asia, per la produzione di servizi fotografici.

Pensotti è cittadino calolziese dal gennaio di quest’anno e ha voluto donare il ricavato delle offerte per i suoi “scatti”, incorniciati gratuitamente dalla ditta CB Cornici di Lecco, unendosi all’iniziativa promossa dal sig. Remigio Morelli, titolare del negozio di parrucchiere “L’ESTRO” con sede ad Olginate. Il ricavato delle “opere” sarà quindi donato al Centro Diurno Disabili “Rugiada” di Calolziocorte, servizio Socio-sanitario semiresidenziale del comune di Calolziocorte che fa parte della rete dei servizi per la disabilità della Provincia di Lecco.  Con questo contributo e quello degli amici e clienti del parrucchiere Remigio Morelli si prevede l’acquisto di una libreria per l’ampio salone del C.D.D. Ai visitatori della mostra fotografica verrà donato un piccolo omaggio creato dagli utenti del Centro “Rugiada”.

Luca de Cani

 

 

Seguici sui nostri canali