Sport e nutrizione un binomio che parla di salute
Godina: "Si può raggiungere un buon livello di fitness solo se il rapporto tra peso e altezza. La colazione è fondamentale".
Sala piena venerdì all’oratorio S.G. Bosco di Garlate in occasione della serata organizzata da ASD Canottieri Pescate.
Serata di informazione
Fondamentale la collaborazione con il Centro Polidiagnostico CAB con il patrocinio del Comune, del CONI e della Federazione Italiana Canottaggio Comitato Lombardia. Coinvolgenti i temi trattati dal relatore, dottor Paolo Godina, nutrizionista sportivo. «Sport e corretta alimentazione sono un binomio imprescindibile. Si può raggiungere un buon livello di fitness solo se il rapporto tra peso e altezza è compreso tra 18,5 e 25 e se nel maschio adulto c'è il 12 o 13% di grasso, mentre nella donna il 25%». Al pubblico è stata presentata una precisa tabella con indicate le calorie consumate nell’arco della giornata. Stando fermi si consumano grassi, anche se molto lentamente, mentre gli zuccheri si bruciano se ci si muove tanto.
E’ necessario assumere carboidrati per sostenere l'esercizio fisico. Godina ha offerto un interessante approfondimento sull’importanza dei pasti quanto degli spuntini soprattutto prima di ogni allenamento.