Cultura
Brianza classica

Programmata la XIX edizione di Brianza Classica

Al via il calendario di appuntamenti previsti sul territorio.

Programmata la XIX edizione di Brianza Classica
Cultura Oggionese, 23 Aprile 2022 ore 17:00

Torna Brianza Classica: la rassegna dell’Associazione Early Music Italia.

A Missaglia con Brianza Classica

Dopo il grande successo del concerto anteprima che si è svolto a Villasanta e che ha visto la partecipazione entusiasta di moltissime persone, torna Brianza Classica: la rassegna dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli, con il primo appuntamento domenica 24 aprile a Missaglia.
Lo spettacolo si terrà alle 17 nella suggestiva cornice dell’antico Monastero della Misericordia, fiore all’occhiello della storia del paese.
Il Maestro Matteoli dirigerà insieme al soprano Giorgia Cinciripi e all’Ensemble Festa Rustica formata da: Claudio Andriani e Leonardo Di Biase ai violini, Maria Vittoria Carosi al violino e viola, Marlise Goidanich al violoncello, Giampaolo Agus al contrabbasso e Luca Ambrosio all’organo.

Due artisti del Barocco musicale europeo

Questo concerto sarà in onore dei due grandi artisti del Barocco musicale europeo Georg Friedrich Haendel e Francesco Antonio Vallotti. Riguardo Haendel, verranno presentate una bellissima e intensa cantata profana e una lunga e affascinante sonata per archi. Di Vallotti sarà presentata una bellissima “Lezione per gli Uffici delle Tenebre", oltre a due antifone mariane.
La XIX edizione della rassegna si intitola "Delizie di Brianza", in riferimento alle maggiori ricchezze della Brianza, tra costruzioni, affreschi e dipinti da una parte e i prodotti che questo territorio offre dall'altra.

La rassegna andrà da aprile a luglio, per poi riprendere in autunno, da settembre fino alla fine dell'anno.
Le tappe di questa prima parte saranno: Missaglia il 24 aprile e poi ancora Ornago il 15 e Seregno il 29 maggio, Caponago il 2, Casatenovo il 18 e Molteno il 19 giugno. Il 9 luglio la tappa a Robbiate, il 10 a Nova Milanese, a Lissone il 16 e si concluderà a Oggiono il 17.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter