Orlando Sora torna in città, ma in realtà virtuale

La mostra dedicata all'artista sarà visitabile dal 2 al 24 giugno alla Torre Viscontea

Orlando Sora torna in città, ma in realtà virtuale
Cultura Lecco e dintorni, 31 Maggio 2018 ore 11:19

Manca sempre meno all’apertura delle sale che ospiteranno «Orlando Sora. Itinerari. Dal dipinto a olio e “a fresco”». Ma è assicurato che non sarà una mostra tradizionale. A renderla imperdibile un sistema di realtà virtuale VR 360 per la prima volta in un allestimento della nostra città. Il taglio del nastro è in programma venerdì primo giugno alle 18.

Orlando Sora

Alle piattaforme di realtà aumentata a 360° sarà  dedicata una sala apposita negli spazi della Torre Viscontea. Tre totem montati a scatola sorreggeranno tre visori. Attraverso questi ognuno potrà accedere ad un percorso virtuale tra gli affreschi più significativi e meno accessibili di Orlando Sora a Lecco. Per fruire della visita guidata virtuale sarà necessario scaricare sul proprio cellulare un qr code. Chi possedesse un telefono Apple sarà facilitato: il sitema Apple riconosce automaticamente i qr code e basterà una semplice foto per accedere ai contenuti online. Altri due totem saranno installati oggi presso la libreria Cattaneo e il negozio De Pascalis, come piccolo assaggio del tour multimediale prima dell’apertura ufficiale della mostra, venerdì 1 giugno.

Per rendere fruibili i contenuti virtuali gli organizzatori (il Comune di Lecco, il Simul e il Centro di Cultura Aldo Paramatti) hanno scelto di installare un server all’interno della Torre Viscontea. Per tutta la durata dell’esposizione la torre e la piazza limitrofa potranno godere di una copertura wi-fi gratuita per i cittadini che vorranno navigare sulle tracce di Orlando Sora dal proprio smartphone, pc o tablet.

Una mostra permanente

La mostra stessa verrà immortalata con fotografie immersive destinate alla piattaforma online che già contiene i percorsi di realtà virtuale. Lo scopo è di farne una mostra permanente senza per forza essere ancorata ad un luogo fisico.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.orlandosora.it

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità