Una storia cupa e ironica che mette a nudo la fragilità del potere e della natura umana arriva sul palco del Teatro della Società di Lecco: domenica 22 febbraio alle 21 andrà in scena Il Medico dei Maiali, scritto e diretto da Davide Sacco, con Luca Bizzarri nel ruolo del veterinario astuto e opportunista.
Luca Bizzarri protagonista a Lecco ne “Il Medico dei Maiali”
Lo spettacolo, prodotto dall’Ente Teatro Cronaca e LVF – Teatro Manini di Narni, vede protagonisti anche Francesco Montanari, David Sebasti, Mauro Marino e Luigi Cosimelli.
La trama prende le mosse dalla morte improvvisa del re d’Inghilterra, evento che mette a nudo le debolezze della monarchia: il trono passa al giovane principe ereditario, inesperto e impreparato. Nel vuoto di potere che si apre a corte, ambizioni e intrighi cominciano a muoversi nell’ombra. In questo scenario, il medico dei maiali emerge come unico individuo che sembra avere certezze, pronto a cogliere opportunità e a confrontarsi con la vera natura umana.
«Quando le certezze cadono, quando muoiono i padri e crollano le torri, l’essere umano si mostra sempre per quello che è: una bestia, una bestia pronta a essere un uomo», spiega il regista Davide Sacco, sottolineando il tono tra ironia e dramma della pièce.
Il testo, vincitore del Premio Nuove Sensibilità 2022, è il terzo capitolo della trilogia La ballata degli uomini bestia, insieme a L’uomo più crudele del mondo e Sesto potere (Caracò Editore).
Crediti principali
-
Testo e regia: Davide Sacco
-
Con: Luca Bizzarri, Francesco Montanari, David Sebasti, Mauro Marino, Luigi Cosimelli
-
Scene: Luigi Sacco
-
Costumi: Annamaria Morelli
-
Luci: Luigi Della Monica
-
Musiche: Davide Cavuti
-
Aiuto regia: Claudia Grassi
-
Produzione: Ente Teatro Cronaca, LVF – Teatro Manini di Narni
-
Durata: 80 minuti
Si segnala che durante lo spettacolo verrà esploso un colpo di pistola.
Per informazioni e biglietti: teatrosocietalecco.i