Gemellaggio

Lecco: gemellaggio all'insegna della musica e dell'amicizia

La Stoppani e la Escola d'Igualda insieme in un progetto artistico.

Lecco: gemellaggio all'insegna della musica e dell'amicizia
Pubblicato:
Aggiornato:

Lecco: gemellaggio all'insegna della musica e dell'amicizia. Nella mattinata di oggi, giovedì 16 marzo 2023, il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha incontrato, in sala consiliare, gli studenti delle classi a indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo Lecco 3 "A. Stoppani" e della Escola Municipal Mùsica d'Igualada (Spagna), in visita alla nostra città nell'ambito del progetto di gemellaggio Lecco-Igualada, anno scolastico 2022-2023.

Da sinistra, l'insegnante della Stoppani Elena Tartaro, il sindaco Gattinoni, il neopresidente del Comitato di gemellaggio, Piergiorgio Locatelli e la direttrice della scuola spagnola Maria Queralt

Lecco: gemellaggio all'insegna della musica e dell'amicizia

Protagonisti dell'incontro gli studenti delle classi a indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo Lecco 3 "A. Stoppani", con l'insegnante coordinatrice del progetto Elena Tartara, (hanno collaborato anche la dirigente Alessandra Policastro e le altre due insegnanti Cristina Pricca e Elena Filippini) e della Escola Municipal Mùsica d'Igualada, con la direttrice Maria Queralt, in visita alla nostra città nell'ambito del progetto di gemellaggio Lecco-Igualada.

Una lunga collaborazione

"La nostra collaborazione è iniziata prima della pandemia - ha spiegato l'insegnante Elena Tartara - a novembre i nostri ragazzi sono stati ospitati in modo meraviglioso dalle famigli, ora tocca a noi ricambiare: nel progetto sono state coinvolte 50 famiglie lecchesi. I rapporti si sono consolidati: c'è chi è già andato a Barcellona per conoscere i genitori che hanno ospitato il figlio. E' nata una bella amicizia. In questi giorni nelle mattinate svolgeremo delle escursioni sul territorio, mentre nel pomeriggio studieremo musica: insieme componiamo un'orchestra di 90 ragazzi. Domani alle 18.00 organizzeremo insieme un concerto."

"Ringrazio per l'ospitalità - queste le parole di Maria Queralt - è bello che questo gemellaggio sia all'insegna della musica. Qui mi sono sentita proprio come a casa, mi auguro di continuare in questa direzione".

Un nuovo presidente per il comitato di gemellaggio

"Sono fresco di nomina, ma appartengo da tempo al comitato - ha spiegato Piergiorgio Locatelli, neopresidente del comitato di gemellaggio - sono felicissimo di incontrare qualcuno che viene da Igualada, perchè quando ci sono stato ho sempre trovato grande disponibilità da parte dei cittadini, dei componenti del comitato gemellaggi e dello stesso sindaco. Igualada è una città che è cambiata in meglio, una cittadina in via di sviluppo, con una conduzione moderna e prospettive importanti. Come comitato chiediamo di inserire attività come questa all'interno del nostro programma, e non di svolgerle solo parallelamente ad esso".

Oltre al neopresidente, erano presenti anche altri membri del comitato gemellare: Elisa Corti, Roberto Nigriello, Nicola Pontiggia, Giorgio Rusconi e Roberto Sanfilippo.

Un Europa unita attraverso la musica

"Questo gemellaggio trasmette un bellissimo messaggio - ha concluso il sindaco Gattinoni - Parliamo di un'Europa unita, senza confini, attraverso il linguaggio della musica. Anch'io sono stato a Igualada, quando avevo 14 anni: ero anch'io un musicista, suonavo il trombone, così avevo partecipato allo scambio. Ho un ricordo bellissimo della vostra città, ma sono passati tanti anni, e sarei contento di tornarci e guardarla con occhi di adulto e di sindaco. Attraverso questi scambi rafforzate la vostra amicizia e imparate la musica, che sarà una compagna per sempre. Sono stato anche presidente della banda per vent'anni. Queste esperienze servono alla vostra storia, al vostro carattere, per costruire sempre qualcosa di bello: facciamo musica per regalarla agli altri. Vi auguro di riuscire a collaborare sempre e portare la gioia della musica, l'impegno dello studio e tanta speranza per il vostro futuro, che è il nostro futuro in Europa".

Seguici sui nostri canali