La grande arte è al... cinema

Torna al Cardinal Ferrari di Galbiate la Grande arte al cinema, un viaggio esclusivo nelle opere degli artisti più amati del pianeta raccontati attraverso il grande schermo.

La grande arte è al... cinema
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna al Cardinal Ferrari di Galbiate la Grande arte al cinema, un viaggio esclusivo nelle opere degli artisti più amati del pianeta raccontati attraverso il grande schermo. Un’esclusiva, targata Nexo Digital, che ormai contraddistingue la sala cinematografica galbiatese che è orgogliosa di presentare, nella sera del mercoledì, ogni mese circa e sempre con inizio alle ore 21 (10 euro l’ingresso, 8 il ridotto) la seconda parte del ciclo.

La grande arte è al... cinema

A inaugurare a fine mese questo secondo round, DEGAS - PASSIONE E PERFEZIONE, in programma il 30 gennaio 2019. Viaggiando dalla superba mostra del Fitzwilliam Museum di Cambridge, con la sua straordinaria collezione di opere di Degas, sino alle strade di Parigi, il docu-film propone un accesso esclusivo ad opere rare realizzate dal celebre pittore delle ballerine, uno dei geni assoluti dell’Impressionismo. Un appuntamento che ripercorre l’affascinante storia della ricerca della perfezione di Degas, in cui sperimentazione di nuove tecniche e studio dei Maestri del passato si fondono nella mente e nel pennello di uno degli artisti più amati al mondo.

I film

Il 27 febbraio sarà il momento di TINTORETTO - UN RIBELLE A VENEZIA, una nuova eccitante produzione cinematografica firmata Sky Arte, ideata e scritta dal premio Strega Melania Mazzucco. Con la partecipazione straordinaria di Peter Greenaway, il film celebra il cinquecentesimo anniversario della nascita di uno dei giganti della pittura europea del XVI secolo, Jacopo Tintoretto. Accompagnato dalla mostra Tintoretto 1519-1594 di Palazzo Ducale, il film ripercorre i luoghi iconici della Venezia di Tintoretto, dalla prima bottega a Cannaregio alla Scuola Grande di San Rocco, definita ancora oggi la sua Cappella Sistina, esplorando anche le rivalità tra i più grandi artisti del tempo, Tintoretto, Tiziano e Veronese.

Con l’arrivo della primavera ci sposteremo in terre esotiche con GAUGUIN A TAHITI - IL PARADISO PERDUTO, in programma il 27 marzo. Da Tahiti alle Isole Marchesi, il docu-film prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital, proporrà un viaggio alla ricerca del paradiso perduto, tra i luoghi che Gauguin scelse come sua patria d’elezione e attraverso i grandi musei americani dove sono custoditi i suoi più grandi capolavori. Sulle tracce di una storia divenuta mito e sulle tracce di una vita e una pittura primordiali.

Il 17 aprile ci sposteremo quindi in Spagna con IL MUSEO DEL PRADO - LA CORTE DELLE MERAVIGLIE. Prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital in occasione delle celebrazioni del duecentesimo anniversario del museo, il film ci accompagna in uno spettacolare viaggio a Madrid per raccontare sei secoli di storia e arte spagnola, attraverso 8.000 opere di uno dei musei più grandi d’Europa. Perché un dipinto è una tela, colore, materia e forma, ma è anche la storia di uomini e donne, pittori e re, palazzi e regine, ricchezza e miseria.

Rimanendo in terre spagnole, l’8 maggio sarà il momento de IL GIOVANE PICASSO. Picasso è uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, ed il più prolifico fino alla sua morte nel 1973. Molti film hanno raccontato gli anni del suo maggiore successo: l’arte, gli affari e l’ampia cerchia di amici. Ma dove è cominciato tutto questo? Cosa ha reso Picasso quel che è stato? “Il giovane Picasso” esplora i suoi inizi, per scoprire da dove si scatenò la scintilla del genio che era solito ricordare: “A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino”.

Il 29 maggio la stagione 2019 si chiuderà con DENTRO CARAVAGGIO. Perché, a oltre cinque secoli dalla morte, Caravaggio è uno dei pittori più popolari dei nostri tempi e continua ad essere protagonista di libri, mostre e approfondimenti? Un grande attore di teatro, Sandro Lombardi, da sempre appassionato di Caravaggio, visita la ricca mostra milanese dedicata all’artista e, un poco alla volta, scava attraverso i grandi temi legati alla biografia e all’opera del Merisi, per dare una risposta a questa domanda e per capire che cosa lo rende un nostro complice, un artista tanto vicino a noi.

Oltre agli under 25, agli over 65 e agli iscritti alle associazioni galbiatesi, anche i numerosi abbonati al cineforum “I colori del cinema” (quest’anno sono state vendute oltre 300 tessere, un vero record) hanno diritto all’entrata ridotta a 8 euro. Per informazioni www.cferrari.it.

Seguici sui nostri canali