"Dentro la musica" a Villa Gomes
Un ciclo di quattro incontri con il musicologo Angelo Rusconi

Il Civico Istituto Musicale Giuseppe Zelioli, servizio culturale del Comune di Lecco, gestito dalla Fondazione Luigi Clerici di Milano, propone l’iniziativa "Dentro la musica": un ciclo di quattro incontri dedicati all'ascolto in programma da martedì 29 aprile alle 20.30 a Villa Gomes.
"Dentro la musica" a Villa Gomes
I brani selezionati appartengono a opere che hanno segnato in modo indelebile la storia della musica fra Ottocento e Novecento, dal celebre “Bolero” di Ravel alla sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Dvořák. I partecipanti sono invitati a un vero e proprio viaggio nella caleidoscopica creatività musicale dell’epoca. Una lezione straordinaria sarà dedicata all’opera “Siegfried” di Wagner, terza giornata della Tetralogia “L’Anello del Nibelungo” in scena alla Scala.
Gli incontri si svolgeranno in forma di semplice conversazione, con l’ascolto dei brani e il commento a cura del musicologo Angelo Rusconi.
Il costo di partecipazione è di 40 euro e per le iscrizioni è necessario rivolgersi alla segreteria della scuola civica di musica all'indirizzo info@civicalecco.org o al numero 0341 422 782 dal lunedì al venerdì ore 14 alle 18.
Martedì 29 aprile, ore 20.30
RAVEL, BOLERO – MILHAUD, LE BOEUF SUR LE TOIT
Certamente una delle composizioni più celebri della storia della musica, il Boléro è stato scritto nel 1928 come balletto, ma il suo valore assoluto ha fatto sì che sia normalmente eseguito anche come pezzo da concerto. È costruito su un’unica melodia, ripetuta in combinazioni strumentali sempre diverse e in crescendo dinamico: una costruzione di millimetrica razionalità per esprimere l’ebbrezza irrazionale dei sensi. Oltre al Boléro, ascolteremo un altro pezzo a carattere ‘esotico’ degli anni Venti, che si ispira a melodie e ritmi sudamericani.
Martedì 6 maggio, ore 20.30
VARÈSE, DESERTS
Opera di uno dei compositori più visionari del XX secolo, Edgard Varèse, Deserts è un breve pezzo scritto per fiati, percussioni e suoni elettronici. Al centro della scrittura di Varèse stanno il timbro e il ritmo più che la melodia, chiamati a esprimere “non solo aspetti spogli della natura che evocano la nudità e distanza, ma anche quel remoto spazio interiore che nessun telescopio può raggiungere, un mondo di mistero e di solitudine essenziale”.
Martedì 13 maggio, ore 21
GERSHWIN, RAPSODIA IN BLUE – OUVERTURE CUBANA
Il Novecento è il secolo della ricerca spasmodica di nuovi linguaggi musicali. Negli Stati Uniti questa ricerca si coniuga con il tentativo di creare una musica veramente americana. A questo scopo Gerswhin opera una sintesi originale fra la tradizione europea e il jazz, dando vita a brani nei quale i vivaci ritmi sudamericani si alternano alla malinconia del blues.
Martedì 20 maggio, ore 21
DVOŘÁK, SINFONIA N. 9 “DAL NUOVO MONDO”
Domenica 15 giugno, ore 16
Accolta trionfalmente a New York alla sua prima esecuzione, la sinfonia “Dal Nuovo Mondo” costituì un’esperienza fondativa per la musica americana del Novecento. Benché i temi musicali risentano l’influenza più della tradizione boema che di quella dei nativi americani, la sinfonia diviene un esempio di fusione fra musica colta e musica popolare.
Domenica 15 giugno, ore 16
CONCERTO ALL’AUDITORIUM DI MILANO
George Gershwin, Cuban Ouverture
Kurt Weill, Four Walt Whitman Songs
Antonìn Dvořák, Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo”
Orchestra Sinfonica di Milano, direttore Emmanuel Tjeknavorian
Thomas Hampson, baritono
Lezione straordinaria
Martedì 17 giugno, ore 20.30
SIGFRIED di Richard Wagner
Terza giornata de “L’Anello del Nibelungo”
La terza giornata dell’Anello del Nibelungo è incentrata sulla figura di Sigfrido, il figlio dei fratelli Siegmund e Sieglinde, chiamato a ricomporre i pezzi della spada Nothung e a liberare la valchiria Brünnhilde dall’incantesimo del fuoco. Un eroe puro, estraneo alle leggi, che dovrà salvare il mondo degli dei e degli uomini dalla malvagie macchinazioni dei Nibelunghi con l’aiuto della valchiria che per lui rinuncia alla sua natura divina.