Menu
Cerca

Corsi online certificati, per hobby e anche per imparare una professione

L’unica eredità positiva che ci lascerà il coronavirus è quella di aver portato molti italiani a scoprire l’utilità dell’apprendimento a distanza

Corsi online certificati, per hobby e anche per imparare una professione
Cultura Lecco e dintorni, 15 Maggio 2020 ore 07:30

La scoperta e valorizzazione dei corsi online certificati è una delle poche eredità positive che ci lascerà la pandemia da coronavirus. La quarantena forzata, infatti, in alcuni casi ha costretto ragazzi e adulti a interrompere corsi formativi di vario genere, iniziati magari mesi fa, per i quali non potrà esserci una conclusione regolare.

Corsi online certificati, la soluzione

La soluzione a questo problema potrebbe arrivare direttamente su PC, smartphone o sul tablet di famiglia. Sono sempre più numerosi, infatti, coloro che scelgono di proseguire gli approfondimenti su materie e attività di proprio interesse attraverso corsi online certificati. In merito esistono vere e proprie piattaforme specializzate che propongono corsi di ogni genere.

Come fare la scelta giusta 

La prima domanda da porsi è la seguente: perché voglio seguire un corso online? Se l’obiettivo è semplicemente quello di avere un diversivo per trascorrere il tempo libero in modo costruttivo, si possono scegliere soluzioni senza troppe pretese. Se al contrario si punta ad apprendere un’arte o una professione che possa anche diventare fonte di reddito, allora è indispensabile scremare le piattaforme fino ad arrivare alle migliori, in grado, per esempio, di attestare il superamento del corso tramite certificazioni.

L’importanza della certificazione

Perché affidarsi a istituto online che propongono corsi certificati? Perché le certificazioni spesso sono riconosciute come credito formativo o punteggio da far valere all’Università o ai concorsi pubblici. Sono anche numerosi i settori specifici che li accolgono, dalle attività sportive all’HACCP. Attenzione, però, meglio di tutti sono le certificazioni basate su sistemi di tracciamento con QR code che presto saranno anche su tecnologia blockchain. Questi certificati attestano la frequenza delle lezioni e il superamento del corso.

C’è un corso per ogni esigenza

Sono ormai molto numerosi i professionisti che si sono affacciati sul mondo del lavoro con successo dopo aver seguito un corso online certificato. Il ventaglio di proposte è quanto mai vario. Si spazia dai corsi per professionisti, per esempio per imparare a utilizzare Autocad in architettura, o la piattaforma creativa Adobe in ambito di computer grafica, per arrivare a quelli di Personal Trainer o legati al mondo dell’industria alimentare (HACCP). Chi cerca un hobby che può diventare lavoro può studiare da blogger, oppure da autore di fumetti… Ma la scelta sulle piattaforme più evolute è così ampia, da far venire voglia di seguirli tutti.

Corsi online certificati: si possono anche seguire tutti

E’ proprio così, le piattaforme più ampie, infatti, dietro il pagamento di una tariffa una tantum danno libero accesso a un intero nucleo famigliare a tutti i corsi che propongono. Farsi una cultura oggi è veramente una cosa molto più facile di quanto si possa immaginare.