Un secolo di storia

Cento anni si sport lecchese nel libro di Menicatti

Campioni, società sportive e risultati nel volume che racconta tanti episodi inediti.

Cento anni si sport lecchese nel libro di Menicatti
Pubblicato:
Aggiornato:

La storia dello sport lecchese in un libro di più di 500 pagine che passa in rassegna i 54 campioni olimpici - nati e cresciuti in città e nel territorio - ma anche le curiosità e i risultati di tutti gli sport praticati. Questo e molto altro ancora è il volume «Sport Lecchese, 100 anni di eventi, personaggi e risultati» di Gianni Menicatti.

Oltre mille personaggi citati nel libro sullo sport lecchese

Il libro è stato presentato oggi,  giovedì 30 maggio 2024, nella sede di Confcommercio. Accanto a Menicatti c'era anche  Andrea Mauri presidente del Panathlon Club Lecco. Oltre mille i personaggi citati nel volume e più di 300 le società di cui si fa menzione, alcune delle quali ormai scomparse. Sì, perché il libro parte dal 1920 e racconta i personaggi, le discipline (anche le meno conosciute) ed gli eventi più significativi del sistema sportivo della città e del territorio. Escluso l’alpinismo «che a Lecco ha già avuto decine di pubblicazioni» come ha spiegato l’autore.

Un volume che raccoglie tutte le discipline

"Panathon Lecco, che promuove la cultura e l’etica dello sport, è presente in questo libro - ha detto Mauri - Gianni è un nostro socio e un grande appassionato di sport. Nel suo libro ha voluto raccogliere tutte le discipline, anche quelle minori. E’ una bellissima raccolta che aiuta a capire le nostre origini e dà valore e merito a chi si è impegnato con le proprie associazioni sportive o in prima persona per promuovere lo sport a Lecco. Lo sport aiuta nella vita ad affrontare se stessi e a superare le avversità".

conferenza stampa
Foto 1 di 6
conferenza 09
Foto 2 di 6
conferenza 7
Foto 3 di 6
conferenza 5
Foto 4 di 6
conferenza 4
Foto 5 di 6
confer
Foto 6 di 6

Una lunga ricerca

Il libro è l’esito di un lungo e puntuale percorso di ricerca, a volte reso difficile dall’assenza di fonti storiche e statistiche ed è arricchito dalla presentazione del Segretario Generale del Coni Carlo Mornati,   del  campione olimpico Antonio Rossi e del presidente della Canottieri Lecco Marco Cariboni. "Questo testo nasce dal mio desiderio di fotografare la storia dello sport lecchese - ha detto l’autore - I dati sono tanti. Nel libro cito più di mille soggetti del mondo dello sport, più di 3000 risultati e oltre mille personaggi fra tecnici e dirigenti. E poi sono citate tutte le località lecchesi interessate dai grandi eventi sportivi. Per esempio la cima del Resegone per la Resegup senza dimenticare la Monza Resegone che quest’anno celebra i 100 anni".

Si parte dal 1920

Il testo ha una premessa generale su come è nato lo sport lecchese e quello che è successo dagli esordi fino al 1920.
"Si parte realmente dal 1920 che è una data fondamentale per lo sport nel territorio perché inizia ad organizzarsi e a strutturarsi. E poi perché in quella data il Lecco disputa il primo campionato, Nino Castelli è il primo lecchese che va alle Olimpiadi (canottaggio) e nasce la Moto Guzzi che già l’anno successivo diventa una scuderia importante e inizia a collezionare grandi vittorie". Il volume propone anno per anno «sport per sport» tutti gli eventi più significativi. «Ovviamente negli anni Venti arrivare in finale in un campionato d’atletica nei 100 metri o negli 800 faceva storia, oggi non è più così. Tutti gli atleti lecchesi che hanno partecipato alle Olimpiadi sono citati. E’ stato un lavoro lungo durante il quale ho consultato la stampa locale, gli archivi delle società e i siti».
Il libro verrà presentato in anteprima il 5 giugno alle 18, nella serata in programma in Confcommercio Lecco.

Seguici sui nostri canali