Lecco

"Barbiana: il silenzio diventa voce": in municipio la mostra su don Milani

L’esposizione fotografica allestita al primo piano di Palazzo Bovara è visitabile sino al 9 maggio

"Barbiana: il silenzio diventa voce": in municipio la mostra su don Milani
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato tagliato nella mattinata di oggi,  venerdì 28 aprile 2023 a Palazzo Bovara di Lecco, il nastro della la mostra fotografica "Barbiana: il silenzio diventa voce", promossa da Enaip Lecco e curata dalla Fondazione Don Lorenzo Milani - Barbiana in occasione dei 100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani.

 

"Barbiana: il silenzio diventa voce": in municipio la mostra su don Milani

L’esposizione, dedicata all’indimenticato sacerdote e alla scuola di Barbiana racconta la vita del priore: la sua giovinezza, il seminario la nascita della scuola e i suoi sviluppi. Si tratta di scatti che si concentrano soprattutto sugli anni trascorsi proprio a Barbiana, il luogo, i volti e le atmosfere che don Lorenzo Milani trovò in quel pezzo di mondo ai margini della società.

La voce di Don Lorenzo 2prende vita" attraverso 28 pannelli autoportanti che riportano le frasi del sacerdote dando risalto all’esperienza educativa, scolastica e religiosa. Le scene delle lezioni, delle discussioni intorno ad un unico libro, dei momenti di vita in comune, si susseguono con l’impatto realistico che la comunicazione per immagini offre.


"Ringrazio voi presenti e, soprattutto, voi studenti - ha detto il sindaco Mauro Gattinoni rivolgendosi in particolare ai ragazzi dell’Enaip - Vi abbiamo accolto qui, nel cortile più importante della città, che è quello del Comune, perché voi siete la cosa più importante che la città di Lecco abbia. Che la scuola, il vostro studio, il vostro lavoro e il buon esempio di don Lorenzo Milani vi guidino nella costruzione del vostro domani e della comunità che abiterete".

Presenti all’inaugurazione anche Maria Grazia Nasazzi, presidente della Fondazione comunitaria del Lecchese, Carlo Malugani, consigliere provinciale delegato all’istruzione, Andrea Donegà, direttore dell’Enaip e Tino Pessina della Fondazione don Milani. "Invito tutti a non perdere questa mostra, visitabile gratuitamente che permetterà di conoscere o riscoprire questa grande figura e il suo pensiero" ha chiosato il sindaco.

La mostra è accessibile sino al 9 maggio (escluso domenica e lunedì 1 maggio) dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 mentre il sabato solo durante la mattinata.

Seguici sui nostri canali