Telefono Donna Lecco presenta la mostra “Com’eri vestita?”

L'inaugurazione domenica 25 novembre. La mostra resterà aperta fino al 29.

Telefono Donna Lecco presenta la mostra “Com’eri vestita?”
Pubblicato:
Aggiornato:

Telefono Donna Lecco, domenica 25 novembre alle 17, inaugura alla Quadreria Bovara Reina di Malgrate (via San Dionigi 12) la mostra “Com’eri vestita?”, allestita dai ragazzi del liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco.

Telefono Donna Lecco: un'iniziativa contro la violenza sulle donne

Un’iniziativa voluta per ricordare, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, che certi modi di pensare sono tutt’altro che sconfitti. “Aveva la minigonna? Allora un po’ se l’è andata a cercare”: il diffuso pensiero subliminale, ma non troppo, dimostra che la violenza contro le donne fatica ancora ad essere percepita dal senso comune come un terribile reato contro la persona perché, sotto sotto, è sempre vivo quell’atavico pregiudizio di genere.

La mostra "Com'eri vestita?"

La mostra ha proprio lo scopo di svelare e scardinare un pregiudizio duro a morire, ed è un’installazione in cui l’esposizione degli abiti indossati dalle donne quando hanno subìto violenza rappresenta lo spunto per la narrazione di diciassette storie di abusi. Le studentesse e gli studenti del Medardo Rosso hanno allestito una mostra personalizzata a partire dal progetto di Jen Brockman, direttore del centro di educazione contro gli stupri dell’università dell’Arkansas dove questa esposizione è stata presentata per la prima volta nel 2013.

Inaugurazione

L'inaugurazione si terrà domenica 25 novembre alle 17, alla Quadreria Bovara Reina in via San Dionigi 12 a Malgrate: lettura con musica dal vivo a cura di Francesca Corti. La mostra sarà visitabile fino al 29 novembre a ingresso libero dalle 16 alle 18.30. Al mattino su prenotazione per i gruppi (tel. 338-8715441).

Seguici sui nostri canali