Tanti lecchesi alla camera ardente di Felice Gimondi FOTO
Molti sono giunti a Paladina in sella alla bicicletta per omaggiare il campione.

Sono stati tanti i lecchesi che oggi, lunedì 19 agosto 2019, hanno reso omaggio ad un uomo e a un campione, ad una icona sportiva, a un eroe delle due ruote. Molti infatti sono partiti dalla nostra provincia alla volta di Paladina dove, nella chiesina adiacente alla parrocchiale, è stata allestita la camera ardente di Felice Gimondi, indimenticato ciclista bergamasco scomparso a 76 anni, stroncato da un malore a Giardini Naxos in Sicilia.
LEGGI ANCHE
Addio a Felice Gimondi: “Icona di grinta, resilienza e passione autentica”
Quando Felice Gimondi inaugurò la pista ciclabile di Calusco FOTO
“Felice Gimondi: atleta coraggioso, ostinato e leale”
Tanti lecchesi alla camera ardente di Felice Gimondi
Centinaia di persone hanno aspettato, in fila, il loro turno per dire addio ad un uomo che ha fatto la storia dello sport italiano. Tra loro alcuni garlatesi e molti residenti del capoluogo lecchese. Alcuni, giunti in sella alle loro biciclette avevano indosso la storica maglia della Salvarani, mitico sponsor di Gimondi.
Il legame con Lecco
Forte il legame di Gimondi con Lecco ed in particolare con il Don Guanella. Molte volte, Gimondi era venuto in privato e nel silenzio, senza clamore all'istituto di via Amendola a Lecco per stare con i ragazzi e per testimoniare loro che si può essere dei campioni, ma rimanendo nella realtà quotidiana, di tutti i giorni, umili. Non a caso spesso sceglieva di esprimersi nel suo amato e inconfondibile dialetto bergamasco.
Di lui rimarrà in tutti il ricordo di un gigante buono e semplice, un uomo di Provincia campione di sport e umanità. I funerali verranno celebrati domani, martedì nella chiesa di Paladina
Mario Stojanovic