Sconcerto

Svastiche e simboli nazisti sulla panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne

"L'Amministrazione comunale sporgerà denuncia contro ignoti"

Pubblicato:

Questa notte un attacco vandalico ha colpito la Panchina Rossa e l'ingresso della Biblioteca e della Scuola di Sotto il Monte: svastiche e simboli nazisti hanno danneggiato il simbolo della lotta contro la volenza sulle donne inaugurato nel 2019. Una incursione, quella avvenuta tra lunedì 30 e martedì 31 maggio 2022, che ha suscitato sconcerto e profonda indignazione nella comunità.

Svastiche e simboli nazisti sulla panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne

Quanto  avvenuto è un "un vile attacco per almeno due motivi -  hanno commentato dall'Amministrazione comunale diretta dal sindaco Denni Chiappa - Vile perché sono stati imbrattati il Monumento simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e i muri, il pavimento e la porta della Biblioteca e Sala Civica, che fungono anche da ingresso principale della Scuola Primaria. Vile perché sono stati usati simboli carichi di odio che si pongono in contrasto con i valori di uguaglianza, dignità, libertà e rispetto che il monumento e gli edifici danneggiati ne sono portatori".

Incise, con la bomboletta nera  delle orribili svastiche e le Aquila da riservisti della Wehrmacht (è il nome assunto dalle forze armate tedesche con la riforma del 1935 e per tutta la durata della seconda guerra mondiale, fino all'agosto 1946, quando fu formalmente sciolta dopo la resa incondizionata della Germania del 7 maggio 1945). Simboli dell'orrore che riportano alla mente il periodo più buio  della storia del 900 e non solo.

La denuncia

Sulla vicenda verranno chiamate in causa le forze dell'ordine. "L'Amministrazione comunale sporgerà denuncia contro ignoti  - aggiungono infatti dal palazzo municipale -  e verranno visionate le telecamere per identificare gli autori di questo vile attacco, che molto probabilmente non si rendono nemmeno conto della gravità del gesto".

 

 

Seguici sui nostri canali