I "trucchi del mestiere"

Striscia la Notizia e i borseggi: il primo servizio a Lecco

Il mago Casanova nel 2013 a Lecco ha dimostrato quanto sia facile sganciare catenine preziose ai passanti senza farsi scoprire

Striscia la Notizia e i borseggi: il primo servizio a Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

In questi giorni è è alla ribalta il tema dei borseggi.  L'inviato di Striscia la notizia, Valerio Staffelli, da diversi anni ha ingaggiato una vera e propria battaglia nelle stazioni della metropolitana milanese ma non solo con le sue incursioni alla ricerca delle borseggiatrici in azione ai danni dei viaggiatori milanesi dove le smaschera pubblicamente davanti alle telecamere.

Striscia la Notizia e i borseggi: il primo servizio a Lecco

Ma sono anni, esattamente 10, che Striscia la notizia effettua servizi e inchieste sui di borseggi e indovinate un po' quale fu il servizio "capostipite" ? Il primo a occuparsene  - come spiegano proprio da Striscia - è stato il mago Casanova nel 2013, che sul lungolago di Lecco ha dimostrato quanto sia facile sganciare catenine preziose ai passanti senza farsi scoprire".

Era infatti il 28 settembre 2013, quando Antonio Casanova, il mago del tg satirico di Antonio Ricci, si è occupato per la prima volta del tema degli scippi

"Nel servizio del 2013, il mago Casanova riceve diverse segnalazioni di persone che sul lungolago di Lecco sono state derubate di collanine d’oro e orologi. Oggetti abilmente sostituiti dai ladri con monili di nessun valore - raccontano sul sito di Striscia - Sul momento le vittime non si accorgono del furto. Dopo, non ricordano neppure di essere state avvicinate da qualcuno. Secondo alcuni, i ladri utilizzano l’ipnosi per mettere a segno i colpi. Ma Casanova è di tutt’altro avviso e vuole vederci chiaro. Travestito da Arsenio Lupin e armato di una mappa, ferma alcuni passanti e, con la scusa di chiedere informazioni stradali, dimostra quanto sia facile sganciare una catenina d’oro e sostituirla con una di bigiotteria senza farsi scoprire".

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO COMPLETO

Seguici sui nostri canali