Sicurezza sui treni lecchesi? Ci penseranno i poliziotti in congedo e volontari

Parte da Lecco un progetto pilota per tutta Italia

Sicurezza sui treni lecchesi? Ci penseranno i poliziotti in congedo e volontari
Pubblicato:
Aggiornato:

Sicurezza sui treni lecchesi? Ci penseranno i poliziotti in congedo e volontari. Il  progetto pilota finalizzato ad aumentare la sicurezza sulla tratta ferroviaria Milano - Lecco, che è stata definita in più di una occasione una delle peggiori della Regione, tanto da un punto di vista delle performance, quanto da quello della sicurezza dei passeggeri,  è stato presentato nella mattina di oggi, mercoledì 27 novembre 20109, in Prefettura a Lecco dall'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato insieme al prefetto di Lecco Michele Formiglio.

LEGGI ANCHE Tentò di violentarla sul treno: lo riconosce e lo fa arrestare

Sicurezza sui treni lecchesi? Ci penseranno i poliziotti in congedo e volontari

Tanti, troppi gli episodi che in passato avevano spinto, più volte, l'assessore regionale a invocare la presenza dei militari a bordo dei convogli della tratta lecchese. Ma ora la soluzione individuata è un'altra.

LEGGI ANCHE  Dopo l’aggressione agli agenti lecchesi De Corato torna a chiedere militari sui treni

"A contribuire alla sicurezza sui treni - ha spiegato  l'assessore - saranno presenti anche i volontari delle associazioni 'controllo di vicinato', nonchè poliziotti e carabinieri in pensione. Il tutto si regge su due fondamentali presupposti normativi: la legge 6/2015 che prevede accordi tra enti promossi da Regione Lombardia e da noi cofinanziati per la sicurezza urbana, e l’accordo con Ministero dell’Interno e Anci stipulato lo scorso 29 aprile che vede sinergie operative tra enti locali e Forze dell’ordine per una sicurezza integrata mediante la costituzione di specifici accordi sotto l’egida della Prefettura".

L’ipotesi progettuale, già sottoposta alla preventiva valutazione dei Sindaci dei Comuni di Lecco, Airuno, Mandello del Lario, Merate ed Olgiate Molgora, prevede la possibilità che poliziotti, carabinieri ed esponenti della polizia locale in congedo, supportino il personale ferroviario sui treni.

Prossimo step convocazione comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica

"Al rappresentate del Governo ho illustrato i vari step dell'iniziativa sperimentale - ha proseguito De Corato -  ed ho sottolineato come i Sindaci, i comandanti delle Polizie locali, il Direttore generale di Ferrovie Nord e le associazioni convocate in assessorato lo scorso 31 ottobre avessero apprezzato contenuti e modalità. Il prossimo passaggio, ci ha assicurato, sarà quello della convocazione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, tavolo in cui si valuteranno tutti gli aspetti organizzativi".

Sicurezza sui treni, progetto esteso in tutte le province lombarde

"Ci tengo a sottolineare - ha aggiunto l'assessore - si tratta del primo progetto in Italia e che l'iniziativa sarà estesa in tutte le province lombarde a cominciare dalle tratte a maggiore rischio. Siamo impegnatissimi affinché, a partire da Lecco, il progetto si attivi a breve".

Chiusura notte stazione Lecco

"Durante l'incontro - ha concluso De Corato - si è parlato della chiusura della stazione di Lecco da parte di RFI. Al Prefetto ho ribadito la necessità di chiuderla al più presto, come Regione Lombardia abbiamo più volte dato input precisi e spero che questa vicenda si risolva nell'interesse dei cittadini".

LEGGI ANCHE Sicurezza in Stazione a Lecco: sottopasso chiuso di notte

Seguici sui nostri canali