sOMASCA

Scarica di massi sul sentiero: San Girolamo è off limits

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito ma l’Amministrazione comunale di Vercurago e la Comunità Montana, per precauzione hanno inibito a chiunque l’accesso in zona.

Scarica di massi sul sentiero:  San Girolamo è off limits
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ennesima scarica di sassi ha reso off limits la zona di San Girolamo. L’area della Valletta, del Castello dell’Innominato e anche quella dell’Eremo non sono più accessibili dopo che nei giorni scorsi dei grossi massi, del peso di diverse decine di chilogrammi, sono piombati sul sentiero che da Somasca porta nella zona del santuario.

Scarica di massi sul sentiero: San Girolamo è off limits

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito ma l’Amministrazione comunale di Vercurago e la Comunità Montana, per precauzione hanno inibito a chiunque l’accesso in zona. Niente scampagnata quindi: si arriva solo  al percorso delle cappellette. E il divieto di accesso rimarrà in vigore sino a quando non verrà effettuata la messa in sicurezza della parete rocciosa.

WhatsApp Image 2022-01-17 at 10.56.11
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2022-01-17 at 10.56.11 (3)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2022-01-17 at 10.56.11 (2)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2022-01-17 at 10.56.11 (1)
Foto 4 di 4

Anche perché quello della scorsa settimana non è un episodio isolato: già a maggio grossi sassi erano ruzzolati a valle. Proprio a seguito di quello smottamento era stato riconosciuto, da parte di Regione Lombardia, il carattere di somma urgenza dell’intervento. Erano quindi stati stanziati 100mila euro che erano serviti per le prime operazioni di messa in sicurezza. Ora la nuova frana è stata nuovamente segnalata al Pirellone e non resta che attendere il sopralluogo dei tecnici per stabilire i prossimi passi da compiere.

LEGGI ANCHE Vigile no vax sospeso dal servizio

 

Seguici sui nostri canali