Niente da fare

Il Rota da settembre perde la prima liceo scientifico

"La perdita dell’indirizzo dello Scientifico rappresenti un grave danno per tutta la comunità della Valle"

Il Rota da settembre perde la prima liceo scientifico
Pubblicato:

Niente da fare. A nulla sono serviti i numerosi interventi di genitori, docenti e Amministrazione comunale. Da settembre l'Istituto Rota perderà la prima liceo scientifico.

Niente prima scientifico al Rota

Nelle scorse settimane sono scesi in campo genitori, docenti e Amministrazione comunali per provare a salvare la classe prima del liceo scientifico tradizionale. Alla fine però hanno vinto i freddi numeri e così i 16 ragazzi attualmente iscritti all'Istituto Rota dovranno spostarsi in altre scuole, come a Lecco o Merate, oppure restare sempre al Rota ma scegliere il corso di scienze applicate.

"Grave danno per tutta la comunità della Valle"

"Nelle interlocuzioni avute con il Provveditore si è provato a trovate soluzioni alternative che ne consentissero la costituzione, ma ciò non è stato possibile - hanno fatto sapere l’assemblea dei sindaci e il presidente della Comunità Montana della Valle San Martino - Ovviamente, non ci permettiamo di interferire con l’autonomia gestionale della scuola e con le scelte dei genitori, ma non possiamo non sottolineare con dispiacere che la perdita dell’indirizzo dello Scientifico rappresenti un grave danno per tutta la comunità della Valle. Il gran lavoro fatto da molti in passato per far crescere il plesso di Calolziocorte subisce così una battuta d’arresto. La speranza è che il prossimo anno si faccia di più, soprattutto nell'orientamento dei ragazzi, per recuperare la sezione del Liceo perduta".

Seguici sui nostri canali