"Il bullismo c'era anche quando andava a scuola lei?" FOTO

Il Presidente alla giovane valmadrerese: "Un tempo era chiamato prepotenza o cattiveria, ma il male è sempre esistito".

"Il bullismo c'era anche quando andava a scuola lei?"  FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Un gruppo di ragazzi delle quinte della scuola primaria Leopardi di Valmadrera ha potuto vivere in questi giorni una esperienza unica dopo l’ invito del Presidente della Repubblica ai percorsi di cittadinanza attiva con l’incontro e il question time con lo stesso  Capo dello Stato Sergio Mattarella.

 

Delegazione  valmadrerese davanti al Capo dello Stato

Il gruppo è giunto a Roma domenica mattina e guidato dalla dirigente scolastica Stefania Perego, dal vicesindaco Raffaella Brioni e da alcuni insegnanti ha visitato i monumenti più importanti del Centro di Roma, dal Colosseo, alla Fontana di Trevi a Piazza di Spagna alla Basilica di San Pietro. Nel pomeriggio  i giovanissimi sono stati raggiunti dal sindaco Donatella Crippa e dall’assessore allo sport e al Bilancio Antonio Rusconi. La giornata di oggi, lunedì 28 gennaio si è aperta presto alle 8.30 con la visita al Quirinale con i giardini, le sale storiche, reali e pontificie, fino all’audizione con il Presidente della Repubblica prevista per mezzogiorno.

"Presidente Mattarella il bullismo c'era anche quando andava a scuola lei?"

Ognuno dei sette gruppi ospitati aveva diritto a una domanda e per la scuola di Valmadrera è stata estratta Elisa Saligari, che ha posto l'accento sul problema del bullismo. La  scolara valmadrerese ha infatti ha chiesto al Capo dello stato se il bullismo esisteva anche quando lui andava a scuola. Il presidente Mattarella ha ringraziato per la domanda e ha sottolineato  che "il bullismo  è un comportamento ignobile, che un tempo era chiamato prepotenza o cattiveria, ma il male è sempre esistito". Non solo ma il presidente ha ribadito che  "davanti a episodi di bullismo è necessario immediatamente parlarne ai genitori e agli insegnanti". Nei diversi interventi il Presidente si è soffermato in particolare sulla necessità che i ragazzi crescano con il rispetto dell’ altro, nella capacità di rispettare le opinioni altrui, in un clima dove il parere di ognuno può comunque arricchirci .

La sfida educativa

Poi  il Presidente Mattarella ha ricevuto singolarmente ogni gruppo e si è soffermato a salutare l’assessore Rusconi, conosciuto nelle precedenti esperienze parlamentari. Rusconi ha  presentato al Capo dello Stato il sindaco, il vicesindaco e il dirigente scolastico di Valmadrera. A tutti loro il presidente ha ricordato l' importanza del loro compito eduicativo. Il gruppo di Valmadrera ha lasciato come ricordo due libri della comunità e un oggetto artistico offerto da Promemoria.

Seguici sui nostri canali