Le eccellenze

Premio InterPore Rosette: una docente del Polo di Lecco ottiene il riconoscimento

Un importante riconoscimento per tutti i ricercatori.

Premio InterPore Rosette: una docente del Polo di Lecco ottiene il riconoscimento
Pubblicato:

Premio InterPore Rosette: tra i vincitori, Laura Longoni, docente di geologia applicata presso il Polo di Lecco del Politecnico di Milano. 

Premio InterPore Rosette

Spicca il nome di Laura Longoni del Politecnico di Milano tra i vincitori del premio InterPore Rosette assegnato annualmente dal comitato esecutivo di InterPore - International Society for Porous Media, organizzazione scientifica senza scopo di lucro il cui obiettivo è diffondere e condividere le conoscenze relative al tema dei mezzi porosi naturali e industriali.

Da dove nasce la necessità di avere un organismo che si occupi di questa materia?

Per rispondere a questa domanda è bene sapere che siamo letteralmente circondati da mezzi porosi: il terreno su cui camminiamo, il cemento, le rocce, i tessuti, gli idrocarburi o, ancora, molti oggetti di uso comune sono considerati mezzi porosi. Da questo si evince che la materia è oggetto di studio in molti settori della scienza applicata e dell'ingegneria: dalla geologia (idrogeologia, geologia del suolo, geologia del petrolio), all’ingegneria meccanica (acustica, geomeccanica, meccanica del suolo e delle rocce), all’ingegneria delle strutture, all’ingegneria civile, alla scienza dei materiali.   

Un premio per onorare l'impegno dei ricercatori

Le attività di InterPore sono svolte principalmente da ricercatori volontari provenienti da università e istituti di ricerca di tutto il globo. Per onorare e rendere merito all’impegno profuso dei ricercatori che mantengono viva la piattaforma, l’associazione premia ogni anno coloro che si sono distinti per la dedizione e la qualità del lavoro svolto. Laura Longoni, docente geologia applicata presso il Polo di Lecco, si è distinta per l’intensa attività di comunicazione svolta nell’ambito del network che ha contribuito in maniera esemplare al mantenimento dello standard di eccellenza che contraddistingue la comunità di InterPore.

Seguici sui nostri canali