Precipita dal Medale: alpinista 24enne in gravissime condizioni FOTO

Il giovane, che stava percorrendo la via Brianzi sulla parete Medale in compagnia di un compagno di arrampicata di 19 anni è caduto compiendo un volo terribile.

Precipita dal Medale: alpinista 24enne in gravissime condizioni FOTO
Lecco e dintorni, 16 Febbraio 2020 ore 18:26

Precipita dal Medale: alpinista 24enne in condizioni disperate. Ancora sangue sulle montagne lecchesi. Dopo la tragedia di ieri, con un  escursionista piemontese di 49 anni che che ha perso la vita sul monte Legnone, anche oggi, domenica 16 febbraio 2020 un dramma in quota, sulla parete lecchese per eccellenza.

LEGGI ANCHE Donna colta da vertigini in vetta al Monte Barro

Precipita dal Medale: alpinista in condizioni disperate

Il giovane, che stava percorrendo la via Brianzi sulla parete Medale in compagnia di un compagno di arrampicata di 19 anni è caduto compiendo un volo terribile. Secondo le prime informazioni sembra che lo scalatore, residente nel Varesotto come l’amico,  fosse all’ultimo tiro quando è precipitato.

Foto www.camptocamp.org/

La richiesta di soccorsi è scattata pochi minuti prima delle 17. Sul posto la centrale operativa dell‘Agenzia Regionale di Emergenza e urgenza ha dirottato, con il codice rosso di massima gravità, l’eliambulanza decollata da Como. L’equipe sanitaria a bordo dell’elicottero ha recuperato l’infortunato e dopo averlo issato a bordo, l’ha trasportato in ospedale a Varese. IL 24enne non ha perso conoscenza e ha riportato un politrauma con diverse fratture. Le sue condizioni sono purtroppo gravissime.

I soccorsi

Nel frattempo un secondo velivolo, questa volta decollato da Sondrio, si è diretto sul luogo dell’incidente per recuperare il 19enne, compagno  d’ascesa dell’uomo ferito, che ha assistito impotente alla drammatica caduta. Non solo ma per prestare aiuto al giovane  si è mobilitata  anche una squadra composta da cinque uomini della Diciannovesima Delegazione Lariana del Soccorso Alpino. Il 19enne è stato quindi accompagnato alla centrale operativa del Bione.

 

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia