Maltempo

Piante cadute sulla ferrovia, treni cancellati sulla Tirano-Milano

Interruzione della linea tra le stazioni di Morbegno e Ardenno Masino.

Piante cadute sulla ferrovia, treni cancellati sulla Tirano-Milano
Lecco e dintorni, 03 Ottobre 2020 ore 10:47

Il maltempo sta creando non pochi disagi ai pendolari che si sono visti cancellare alcuni treni nella mattinata di oggi, sabato 3 ottobre 2020.

Piante cadute sui binari

Poco dopo le 9 di questa mattina alcune piante sono cadute sui binari tra le stazioni di Ardenno Masino e Morebgno. La circolazione dei treni è stata dunque bloccata per permettere l’intervento dei tecnici dell’RFI. Trenord annuncia che il treno 5259 (SONDRIO 08:47 – LECCO 10:45) è fermo ad Ardenno Masino e verrà sostituito da un autobus che partirà alle 10:20, mentre il treno 2565 (TIRANO 11:08 – MILANO CENTRALE 13:40) sarà sostituito da un servizio autobus che partirà dalla stazione di Tirano allo stesso orario del treno fino a Colico.

Elevata criticità per la frana del Ruinon

Nella serata di ieri, 1 ottobre 2020, alle ore 23,02 con Ordinanza provinciale è stata disposta la chiusura cautelativa e temporanea della circolazione lungo la strada provinciale n. 29, nel tratto che collega la località di Sant’Antonio con la località di Santa Caterina del Comune di Valfurva, a seguito del sopravvenuto superamento della soglia radar di “Elevata Criticità” in 7 punti interferometrici del fronte franoso del Ruinon.

Vertice in Prefettura

Per fare il punto della situazione il Prefetto di Sondrio ha convocato una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi tenutasi in videoconferenza nell’odierna mattinata, alla quale hanno partecipato il Presidente della Provincia, i Sindaci dei Comuni di Valfurva, Bormio e Valdisotto, i vertici delle Forze dell’Ordine, del Comando provinciale dei Vigili del fuoco e dell’Ufficio Territoriale della Montagna della Regione Lombardia, nonché i rappresentanti della Comunità Montana Alta Valtellina di Bormio, del Centro Monitoraggio Geologico dell’ARPA, dell’ANAS, dell’AREU 118 e della Croce Rossa Italiana.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia