Lecco Film Fest 2020

Paola Turci sul palco del Lecco Film Fest

La cantautrice italiana intervistata nel talk "Fatti bella per te". La platea di piazza Garibaldi affollata di pubblico.

Paola Turci sul palco del Lecco Film Fest
Lecco e dintorni, 30 Luglio 2020 ore 18:56

Paola Turci ospite del secondo appuntamento della prima giornata del Lecco Film Fest – Donne oltre gli schermi”, la rassegna cinematografica promossa da Fondazione Ente dello Spettacolo, Rivista Del Cinematografo e Confindustria Lecco e Sondrio inaugurata questa mattina a Palazzo Bovara

Paola Turci intervistata da Daniele Bellasio

Grande attesa questo pomeriggio in piazza Garibaldi, teatro a cielo parto per accogliere la cantante italiana Paola Turci, intervistata da Daniele Bellasio, direttore comunicazione dell’Università Cattolica di Milano. Il talk intitolato,  “Fatti bella per te” (titolo del brano presentato a Sanremo 2017) è il secondo  evento dell’intenso programma del festival, quattro giorni dedicati all’orizzonte femminile, in un racconto collettivo in cui il cinema è punto di partenza e d’arrivo.

13 foto Sfoglia la gallery

(foto Mario Stojanovic)

“Amarsi lo stesso”

E’ Paola Turci la prima ospite ad inaugurare il palco di Piazza Garibaldi. La cantautrice, intervistata da Daniele Bellasio, si è raccontata a partire dal suo libro “Amarsi lo stesso”.

“Io l’ho imparato attraverso il dolore, la fatica e la sopportazione – ricorda la Turci, ripercorrendo la fase di accettazione dopo il terribile incidente del 1992 – Mi nascondevo, credevo di essere forte. Invece raccontando la mia storia ho dovuto affrontare il mostro. Mi è servito per smascherarmi e mettermi al muro”.

Convinta femminista

Oggi la cantautrice si definisce fragile e forte allo stesso tempo, oltre che una convinta femminista. “Se significa voler attestare la parità, considerare le persone semplicemente tali senza distinzioni”. Ma critica la troppa aggressività nei confronti degli uomini: “La verità sta nel mezzo. Bisogna allearsi con la parte maschile, mettere in campo empatia e considerazione”.

“Fatti bella per te”

Tra qualche ricordo del passato, dal rapporto altalenante con la fede alla parentesi da attrice, non sono mancati i momenti musicali. La Turci ha intonato insieme ai presenti due dei suoi successi: “Bambini” e “Fatti bella per te”, canzone che ha dato anche il nome all’incontro.

9 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia