FURTO

Olginate, ladro in azione nella farmacia Fedeli

L'episodio si è verificato nella notte tra martedì 12 e mercoledì 13 novembre, poco dopo le 00.30

Olginate, ladro in azione nella farmacia Fedeli
Pubblicato:
Aggiornato:

Olginate, ladro in azione nella farmacia Fedeli. La farmacia Fedeli di Olginate è tornata nel mirino di un malvivente.

Olginate, ladro in azione nella farmacia Fedeli

A denunciare l'ennesimo episodio di furto, perpetrato ai danni della farmacia del centro paese, in via Prof. Mario Redaelli, è lo stesso dott. Alfredo Fedeli, titolare dell'attività che nella notte tra martedì 12 e mercoledì 13 novembre 2024, ha ricevuto la visita di un ladro solitario.

L'allarme è scattato attorno alle 00.30 di mercoledì, quando la tranquillità della zona è stata interrotta da alcuni pesanti colpi: "Era da poco passata la mezzanotte - racconta Fedeli - quando è scattato l'antifurto della Farmacia. Inizialmente ho pensato a un falso allarme visto l'orario insolito per un furto ma, controllando subito le immagini delle telecamere di videosorveglianza, ho potuto vedere che in quel momento, un singolo uomo a volto scoperto stava prendendo a martellate il vetro di una porta laterale. Il giorno successivo ho saputo che già qualche momento prima alcuni residenti avevano udito i colpi del martello e avevano allertato il 112 sospettando che in atto ci fosse qualcosa di sospetto".

Giusto una manciata di secondi e, una volta rotto il vetro e praticato un buco abbastanza largo per passarvi attraverso, il ladro è riuscito a entrare nei locali, per fortuna senza provocare altri danni.

"Dalle immagini riprese - prosegue Fedeli - si vede l'uomo che si dirige a colpo sicuro verso la cassa della Farmacia manomettendola per poi allontanarsi con poche decine di euro. Quello che siamo soliti lasciare come fondo cassa. Impressionante è stata la rapidità con cui ha agito. Tutto è durato al massimo 30 secondi".

Immediata la chiamata ai Carabinieri che, nonostante il tempestivo intervento non hanno potuto far altro che constatare i danni e raccogliere le testimonianze e la denuncia del titolare: "Ringrazio i Carabinieri per la loro velocità ma il ladro è stato talmente veloce che non è stato possibile fare niente. In ogni caso, la mattina stessa sono tornati in negozio per rilevare le impronte e il sangue che il ladro ha lasciato sui frammenti di vetro e sul pavimento della farmacia, ferendosi durante il furto".

Non è la prima volta che la Farmacia Fedeli viene presa di mira dai ladri. Nel settembre del 2022 infatti, in una sola notte erano state svaligiate le farmacie di Olginate, Garlate, Pescate e Calolzio. Anche in quel caso specifico, ad agire era stato un singolo che aveva però provocato danni ingenti.

"Questa volta - ironizza il titolare - forse dovrei ringraziare il ladro per non avermi sfondato la vetrina e aver contenuto i danni. Scherzi a parte, valuteremo di potenziare il nostro sistema d'allarme".

Ora spetterà ai Carabinieri della vicina stazione di Olginate far luce su quanto accaduto cercando di identificare il responsabile. Anche il sindaco, Marco Passoni, interpellato sulla questione ha commentato come "fatti del genere preoccupino sempre e contribuiscano a creare un clima di insicurezza nella comunità anche per la facilità con cui vengono perpetrati. Come ho già ribadito al titolare, da parte del Comune ci sarà la massima collaborazione alle indagini, con la Polizia locale che ha già provveduto a consegnare all'Arma le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali