Nave Diciotti la Cartias Como pronta ad accogliere i migranti

"La Caritas ha espresso la disponibilità della Chiesa di Como ad accogliere alcuni dei migranti sbarcati".

Nave Diciotti la Cartias Como pronta ad accogliere i migranti
Pubblicato:
Aggiornato:

Nave Diciotti la Cartias Como è pronta ad accogliere migranti. Il 25 agosto sono sbarcate tutte le persone a bordo dell’imbarcazione, dopo che il governo italiano e il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha chiuso l’accordo con Albania, Irlanda e Cei per una distribuzione volontari.

LEGGI ANCHE

Il rettore del Collegio Volta nella bufera: don Cristiano contro Salvini

Salvini “bacchetta” don Cristiano: “Alcuni preti pensano alla politica e non ai fedeli”

Nave Diciotti la Cartias Como pronta ad accogliere migranti

“La Caritas diocesana, – si legge nella nota riportata dal giornaledicomo.it– come in occasione di qualsiasi tipo di emergenza richieda aiuto e sostegno alle persone in difficoltà, e in fraterna sintonia con altre realtà diocesane italiane, ha espresso la disponibilità della Chiesa di Como ad accogliere alcuni dei migranti sbarcati, lo scorso 25 agosto, dalla Nave “Diciotti” a Catania e attualmente ospiti della struttura “Auxilium” della Conferenza episcopale italiana, ad Ariccia (RM), dove si stanno espletando anche i necessari passaggi burocratici. Attualmente, poiché i minori non accompagnati, le donne e i nuclei familiari sono stati subito alloggiati e assistiti presso strutture della Sicilia, le persone in attesa di accoglienza sono prevalentemente giovani uomini di nazionalità somala ed eritrea”.

La situazione

“Questa mattina Caritas italiana ha dato conferma di aver recepito la disponibilità di Caritas Como a ospitare persone presso strutture della propria rete di accoglienza. Al momento, grazie alla generosa sensibilità di tante diocesi in tutta Italia, non è possibile sapere se e quando i richiedenti asilo arriveranno anche a Como: i posti messi a disposizione a livello nazionale, infatti, sono numericamente superiori alle attuali necessità. Indicazioni più precise arriveranno da Caritas Italiana e Caritas Como nei prossimi giorni”.

Seguici sui nostri canali