Lecco

Natale 2020, lettera aperta del sindaco ai lecchesi: "Il mondo che abbiamo conosciuto fino a oggi non può continuare a essere lo stesso"

"Nel 2021 ci sarà un mondo diverso perché deve essere diverso per l’economia, la società, la convivenza civica"

Pubblicato:
Aggiornato:

Cari lecchesi,

una parola che ci lascia questo 2020 è quella della responsabilità.

 

Quest’anno ci ha, infatti, insegnato quanto dobbiamo essere responsabili di noi stessi per proteggere gli altri, quanto è nostra la responsabilità dell’ambiente in cui viviamo e in cui conviviamo, come sia importante essere pronti nell’essere “chiamati a rispondere” alle avversità, alle sfide, alle difficoltà.

 

L’esperienza di questo 2020 ci ha insegnato, infine, che il mondo che abbiamo conosciuto fino a oggi non può continuare a essere lo stesso, che il cambiamento è la norma: nel 2021 ci sarà un mondo diverso perché deve essere diverso per l’economia, la società, la convivenza civica.

 

Nel nostro piccolo la costruzione di un mondo differente parte dalla costruzione di una nuova città: per fare questo siamo partiti da quei valori scelti dai cittadini lecchesi e che noi abbiamo l’onere di declinare in azioni e fatti per i prossimi anni. E quei valori li abbiamo racchiusi nelle “Linee di Mandato”, il documento politico che un’Amministrazione presenta all’inizio del proprio mandato e che voi potete leggere sul sito del Comune.

 

È attraverso queste linee politiche, riassunte nello slogan “Cambiamo passo”, che io e la mia Giunta abbiamo messo in fila quelle idee concrete per una Lecco che cresce senza lasciare indietro nessuno, che diventa attrattiva facendo rete (perché Lecco non basta a Lecco!), che riconosce nella sostenibilità il suo motore di sviluppo, che è viva e bella da vivere. Una città consapevole che la comunità è più grande del Comune… e dove ciascuno può dare una mano.

 

Avvicinandoci a questa fine dell’anno, voglio che vi raggiunga il mio augurio di un anno nuovo che possa segnare un “cambio di passo” nelle nostre vite, che sia capace di dare uno scatto in più nella nostra quotidianità e che porti più dialogo, vicinanza e solidarietà alla nostra Lecco.

 

A tutti voi, buon Natale di speranza e un augurio di un anno nuovo di serenità.

Mauro Gattinoni 

Seguici sui nostri canali