Attenzione

Monte Marenzo: riaperta la “voragine” sulla Lecco-Bergamo, decine le auto danneggiate

Si tratta del secondo episodio nel giro di poche settimane. Già lo scorso 4 febbraio la buca a causa della grande profondità, aveva causato notevoli disagi ma anche parecchi danni alle auto in transito

Monte Marenzo: riaperta la “voragine” sulla Lecco-Bergamo, decine le auto danneggiate

Ci risiamo. Dopo le segnalazioni delle scorse settimane, il maltempo è tornato a colpire sulla ex 639 Lecco Bergamo, alla Levata di Monte Marenzo. Le piogge incessanti cadute per tutta la giornata di ieri, 19 febbraio 2026, hanno infatti causato la riapertura della buca formatasi da tempo all’altezza di via San Carlo.

Monte Marenzo: riaperta la “voragine” sulla Lecco-Bergamo, decine le auto danneggiate

Si tratta del secondo episodio nel giro di poche settimane. Già lo scorso 4 febbraio la buca, che gli automobilisti non avevano esitato a definire una “voragine” a causa della grande profondità, aveva causato notevoli disagi ma anche parecchi danni alle auto in transito che, con la pioggia e la scarsa visibilità, ci erano finite per caderci dentro. Le segnalazioni erano state numerose, così come i danni: decine le automobili con gomme tagliate e ruote danneggiate.

Un copione che, giovedì sera si è ripetuto con il sindaco Paola Colombo chiamata a intervenire: “Abbiamo provveduto a interpellare due volte Anas, a cui fa capo la gestione della strada per sistemare il problema, già nella serata di ieri e hanno preso in carico il problema”. Dal tardo pomeriggio, sarebbero state almeno una quindicina, le auto che anche ieri sono state costrette a fermarsi per contare i danni.

Nell’immediato, la buca è stata rattoppata con un intervento d’emergenza e, per segnalare il pericolo agli automobilisti, è stato posizionato un cartello. Sul posto, sono state chiamate anche le forze dell’ordine.