Monsignor Davide Milani in pole position per sostituire monsignor Cecchin

Dal 2007 è responsabile dell'ufficio Comunicazione della Diocesi di Milano ed è stato portavoce dei Cardinali Tettamanzi (dal 2007 al 2011) e Scola (dal 2011 al 2017) ed ora dell'attuale Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini.

Monsignor Davide Milani in pole position per sostituire monsignor Cecchin
Pubblicato:
Aggiornato:

Manca solo l'ufficialità, ma ormai le carte sembrano essere scoperte dopo una lunga serie di voci circolate nei giorni scorsi. Salvo sorprese dell'ultimo momento, il nuovo parroco della comunità pastorale di San Nicolò, Pescarenico e San Carlo al Porto, nonchè prevosto di Lecco, sarà con ogni probabilità monsignor Davide Milani, chiamato a succedere all'uscente monsignor Franco Cecchin, che ha raggiunto i limiti d'età, avendo compiuto i 75 anni.

Monsignor Davide Milani

Il suo nome circolava già da diverse settimane insieme ad altri quattro-cinque, ma negli ultimi giorni il cerchio si è stretto attorno a lui, essendo venuto a cadere l'altro candidato forte, ovvero monsignor Maurizio Rolla, confermato proprio ieri come Vicario episcopale della Zona pastorale Terza di Lecco per i prossimi 5 anni. Nativo di Valgreghentino, nato il 5 dicembre 1968, monsignor Milani è stato ordinato sacerdote nel 2001.

Il curriculum

Dal 2007 è responsabile dell'ufficio Comunicazione della Diocesi di Milano ed è stato portavoce dei Cardinali Tettamanzi (dal 2007 al 2011) e Scola (dal 2011 al 2017) ed ora dell'attuale Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini. Nel giugno scorso il sacerdote era stato designato canonico maggiore onorario della Basilica di Sant'Ambrogio di Milano, assumendo quindi la qualifica di monsignore, ma mantenendo comunque i suoi precedenti incarichi. Monsignor Milani è anche presidente della Fondazione  Ente dello spettacolo.

Venerdì l'ufficialità

Salvo sorprese dell'ultim'ora, dunque, il suo nome dovrebbe essere annunciato al Consiglio pastorale della comunità pastorale di San Nicolò, Pescarenico e San Carlo al Porto venerdì sera, per poi essere comunicato ai fedeli sabato sera durante la Messa prefestiva delle ore 18.30.
Seguici sui nostri canali