Dramma

Missionario passa in auto sopra una mina, rischia di perdere la gamba

Si tratta di Padre Norberto Pozzi, 71 anni

Missionario passa in auto sopra una mina, rischia di perdere la gamba
Pubblicato:
Aggiornato:

Missionario passa in auto sopra una mina, rischia di perdere la gamba: si tratta di Padre Norberto Pozzi, 71 anni e originario di Lecco, che si trovava in missione in Centrafrica.

Missionario passa in auto sopra una mina, rischia di perdere la gamba

Il dramma si è consumato ieri, venerdì 10 febbraio, mentre Padre Norberto Pozzi si trovava alla guida del proprio veicolo, con altri cinque passeggeri. Stando alla ricostruzione dei fatti, la vettura sarebbe passata su una mina: le condizioni del religioso sono gravi e c'è il rischio che perda una gamba. Più lievi invece le ferite dei passeggeri.

Dopo l'incidente è stato trasportato, questa mattina, dalla parte nord del paese verso la capitale con un elicottero della Missione Onu.

Chi è Padre Norberto Pozzi

Il religioso lecchese è arrivato in Centrafrica con una formazione da geometra prima ancora di prendere i voti e per 8 anni, dal 1980, ha lavorato come muratore. Una volta rientrato in Italia ha deciso di diventare sacerdote carmelitano e nel 1995 è tornato in Centrafrica, nella capitale Bangui, come missionario.

Foto concesse da Amicizia Missionaria

WhatsApp Image 2023-02-11 at 15.14.14 (2)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-02-11 at 15.14.14 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-02-11 at 15.14.14
Foto 3 di 3

La situazione del Centrafrica

Nonostante diversi passi avanti in termini di sicurezza, la zona del Centrafrica continua ad oggi a essere molto pericolosa, con diversi gruppi armati attivi sul territorio. Negli anni si sono creati diversi gruppi ribelli, legati sia alla comunità cristiana che a quella musulmana. La presenza di ingenti risorse minerarie e riserve petrolifere nel sottosuolo non fa altro che accentuare l'instabilità.

 

Seguici sui nostri canali