Mappe di comunità: doppia presentazione a Carenno e Premana
Si conclude la prima tappa del progetto VoCaTe: ecco il calendario completo delle presentazioni e degli eventi

Il 9 febbraio presso Circolo Arci di Carenno alle ore 16.54 e il 13 febbraio alle ore 20.45 presso il Teatro San Rocco a Premana avranno luogo le presentazioni delle mappe di comunità realizzate all’interno del progetto Interreg Italia Svizzera “La voce della terra: canti e riti della tradizione (VoCaTe)”-
Mappe di comunità: doppia presentazione a Carenno e Premana
La mappa di comunità costituisce l'esito di un processo partecipativo realizzato sotto la guida dei facilitatori della coop. sociale Liberi Sogni onlus di Calolziocorte, attraverso cui gli abitanti di Carenno e Premana hanno raccontato la propria percezione del territorio, con particolare attenzione al valore dei riti e delle tradizioni, ai significati storici e culturali dei luoghi, alle vicende individuali e comunitarie presenti nella memoria collettiva.
Queste presentazioni giungono quindi al termine di un percorso di ricerca e confronto che ha coinvolto tutta la comunità durante il 2019, attraverso la compilazione di questionari, la somministrazione di interviste approfondite, la condivisione di materiale documentario, momenti pubblici di riscoperta del territorio come le “passeggiate patrimoniali”, durante le quali i cittadini e le cittadine hanno avuto l’occasione di condividere le proprie memorie e raccontare in prima persona il territorio alla comunità.
La periodica convocazione di un tavolo di lavoro aperto a tutti e tutte ha permesso l'interpretazione dei risultati della ricerca e la traduzione sintetica di un ricchissimo patrimonio materiale e immateriale nella mappa: è questo un utile strumento per guardare al territorio come luogo in cui fattori sociali e culturali specifici determinano nel tempo i processi di trasformazione a cui ogni comunità è soggetta.
In Valvarrone
L’intero processo è stato contemporaneamente sperimentato anche nella località di Tremenico (Comune di Valvarrone), con gli stessi presupposti metodologici e strategie di lavoro sostanzialmente affini. Le mappe così delineate presentano i rispettivi territori sotto punti di vista inediti, riorganizzando in maniera sistematica il patrimonio materiale e immateriale delle comunità secondo parametri specifici, leggibili, a portata di tutti. La mappa di Tremenico è stata presentata oggi, 5 febbraio in occasione della Festa Patronale di Sant’Agata e dell’inaugurazione del Museo Cantar di Pietra.
Visto l’entusiasmo che il progetto ha suscitato nel territorio e la volontà dei cittadini e delle cittadine di conservare una tracciabilità del processo e uno storytelling coerente che faccia nel contempo da cassa di risonanza delle narrazioni raccolte e registri l’esperienza vissuta in modo permanente, accessibile anche a chi non ha direttamente preso parte alla creazione collettiva, l’obiettivo per il 2020 è quello di rendere la mappa di comunità, per il momento solo cartacea, multimediale e disponibile online.
Gli appuntamenti
Domenica 9 febbraio (16.45)
Presentazione della mappa di comunità a Carenno
Circolo Arci di Carenno
Giovedì 13 febbraio (20.45)
Presentazione della mappa di comunità a Premana
Teatro San Rocco
La Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus
"Siamo una cooperativa sociale specializzata nella rigenerazione di luoghi attraverso il dialogo con le nuove generazioni e insieme alle comunità locali.
Gestiamo diversi progetti e servizi educativi, culturali e sociali tra cui Museo di Comunità, la Libera Università del Bosco, il Crazy-bosco.
Siamo convinti che il sogno sia il più potente e irriducibile motore di cambiamento e di crescita."