Manifesto per il contrasto alla violenza sulle donne

Tra le proposte anche quella di fornire incentivi alle aziende che assumono donne che hanno subito abusi.

Manifesto per il contrasto alla violenza sulle donne
Pubblicato:
Aggiornato:

La Provincia di Lecco aderisce al Manifesto del 25 novembre 2017. E' promosso dall’Ufficio della Consigliera di Parità  in occasione della Giornata Internazionale dell’Onu per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Le richieste del Manifesto

Con questo Manifesto si chiede al Governo e alle istituzioni di attuare una serie di interventi urgenti e puntuali. Interventi che hanno soprattitto l'obiettivo dirispondere al problema della violenza sulle donne e sui bambini. In Italia sono infatti ancora 6,7 milioni le donne che, almeno una volta nella vita, sono state vittime di violenza fisica o sessuale.

Servono anche interventi economici

Per questo motivo il Manifesto richiede al Governo di attuare una strategia economica volta a sostenere le donne vittime di violenza sotto il profilo dell’indipendenza economica. Ciò in modo da metterle in condizione di emanciparsi dall’autore della violenza famigliare.  Tra le proposte anche quella di fornire  incentivi alle aziende che assumono donne che hanno subito abusi.

 

L'appello a giudici e forze dell'ordine

Inoltre si richiede alla Magistratura e alle Forze dell’Ordine di prestare ascolto in primis alla donna abusata o in pericolo in modo. Questo per non sottovalutare la situazione e quindi  poter intervenire tempestivamente per la sua protezione. Altra riochiesta è   l’immediato ripristino dello stalking come reato penale.

.

Seguici sui nostri canali