Malore sul Barro e caduta in parapendio: doppio intervento del Cnsas
Mentre stavano finendo di soccorrere un 58enne che ha accusato un malore sul Barro; i tecnici della Stazione del Triangolo Lariano hanno ricevuto un’altra richiesta di soccorso, per un uomo caduto su un albero con il parapendio, in località Monte Cornizzolo a Civate

Due interventi di soccorso oggi pomeriggio, giovedì 10 settembre, per la Stazione del Triangolo Lariano, XIX Delegazione del Cnsas.
Malore mentre sale lungo il sentiero del Monte Barro
Un uomo di 58 anni, residente nel Lecchese, ha avuto un malore mentre stava salendo lungo il sentiero del Monte Barro nel comune di Galbiate, che dall’eremo conduce alla cima. A mobilitarsi è stata la squadra di Valmadrera che ha raggiunto il 58enne, lo ha messo in sicurezza e accompagnato a valle, dove è stato visitato dai sanitari dell’ambulanza giunta sul posto.
Cade su un albero con il parapendio
Mentre stavano finendo l’intervento, i tecnici della Stazione del Triangolo Lariano hanno ricevuto un’altra richiesta di soccorso, per un uomo caduto su un albero con il parapendio, in località Monte Cornizzolo a Civate. Una volta concluse le operazioni al Monte Barro, le squadre di Canzo e Valmadrera, con un sanitario del Cnsas della XIX Lariana, hanno raggiunto il luogo dell’incidente. L’uomo, residente in Brianza, si trovava a circa 15 metri da terra, con un lieve trauma al polso. Il tecnico di elisoccorso a bordo dell’elicottero di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza), decollato da Como, lo ha calato alla base per poi effettuare la valutazione sanitaria.


