Lecco

L'ultimo saluto Riccardo Villa, "Un ragazzo davvero speciale"

Il lecchese è morto a Roma dove abitava e svolgeva la sua professione.

L'ultimo saluto Riccardo Villa, "Un ragazzo davvero speciale"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati celebrati nel pomeriggio di oggi venerdì primo marzo 2024 nella chiesa parrocchiale  dedicata ai Santi Protaso e Gervaso del rione Lecchese di Castello i funerali di Riccardo Villa venuto a mancare improvvisamente a 56 anni. Il lecchese è morto a Roma dove abitava e svolgeva la sua professione. Era ingegnere dell'ACI Sport,  e membro dell' area tecnica della federazione con un illustre passato nel Campionato Italiano gran turismo con i colori di Audi Sport Italia .

L'ultimo saluto Riccardo Villa, "Un ragazzo davvero speciale"

La cerimonia funebre è stata celebrata dal parroco don Mario Fumagalli, ma essendo un venerdì di quaresima  durante i quali non si celebra la Messa ma solo la Via Crucis,  è stata celebrata  esclusivamente  la liturgia della Parola  con le letture e l'omelia. Presente in chiesa anche il campione olimpionico lecchese Antonio Rossi.

"Carissimo Riccardo, siamo qui In tantissimi in questo momento comunitario per pregare stringendoci attorno ai tuoi cari dopo la tua scomparsa improvvisa e repentina - ha detto il sacerdote dal pulpito -  Facciamo fatica ad accettare ciò. Ed è  per questo che  ci lasciamo consolare dalla Parola di Dio affinché doni ai nostri cuori un po' di speranza. Riccardo anche tu hai ricevuto il Sacramento del Battesimo che ti ha introdotto nella vita Cristiana come fece Gesù 2000 anni fa in riva al Giordano. Ed è proprio  in forza di questo che oggi siamo qui  a presentarti al nostro Dio, Padre di tutti. Inoltre  è in questa gioia eterna dove ora ti trovi che dobbiamo pensarti. Al tramonto delle nostre vite terrene saremo giudicati sull'amore e sulla carità  poiché la sola spiritualità  non basta. Nel corso della tua vita, Riccardo, hai messo in pratica la carità Cristiana nella tua professione vissuta in condivisione con i tuoi colleghi. Per questa tua testimonianza non possiamo fare altro che ringraziarti e ringraziare il Signore . Lui ha voluto toglierti dal nostro sguardo in una circostanza imprevista, ma il  tempo che sei rimasto in mezzo a noi rimarrà impresso nei nostri cuori".

A ricordare Villa è stato Oronzo Pezzolla, componente della Giunta Sportiva di Aci  ed Ispettore alla Sicurezza della Federazione per la salita: "Riccardo era una persona speciale, un ragazzo educato, disponibile, un cristiano di rara specie. Mi ha dato due importanti lezioni di vita, innanzitutto il perdono. Lui riteneva, da buon cristiano che il perdono è l'offesa più grande che puoi fare a chi ti ha offeso e lui perdonava tutti. Riccardo un ostinato, quando si trovava una persona poco colta, lui diceva che non era il caso di continuare a combatterlo perché ti batteva con l'esperienza. Riccardo lo ricorderemo tutti, in federazione, con tutti gli amici, per sempre sarà nel nostro cuore".

Mario Stojanovic

 

Seguici sui nostri canali