La risposta

Linea ferroviaria Como-Lecco, Raffaele Erba (M5S): “Si rischia di far saltare per la seconda volta il progetto”

Raffaele Erba: "Bisogna evitare il ripetersi di quanto avvenuto con le risorse per le Olimpiadi"

Linea ferroviaria Como-Lecco, Raffaele Erba (M5S): “Si rischia di far saltare per la seconda volta il progetto”
Cronaca Lecco e dintorni, 29 Dicembre 2020 ore 12:57

Sull’elettrificazione della linea ferroviaria Como-Lecco parla anche il Raffaele erba, del M5S: “Bisogna evitare il ripetersi di quanto avvenuto con le risorse per le Olimpiadi”.

Elettrificazione linea ferroviaria Como-Lecco

Raffaele Erba, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, replica alle dichiarazioni degli esponenti della Lega sull’elettrificazione della linea ferroviaria Como-Lecco.

“Ben venga l’approvazione dell’Ordine del giorno ma ricordiamoci che, come per le Olimpiadi, questo passaggio fa parte di un meccanismo ben più ampio che coinvolgerà nuovamente Regione Lombardia. Il rischio è di far passare un piccolo tassello per il finanziamento dell’opera.
Bisogna evitare il ripetersi di quanto avvenuto con le risorse per le Olimpiadi dove la Giunta Lombarda ha scelto di declassare l’elettrificazione della linea a opera non prioritaria. Se non si aggiusta il tiro in tale sede, si rischia di far saltare per la seconda volta il progetto.
Già due settimane fa, dopo l’ottenimento dei 209 miliardi del Recovery Fund a seguito delle trattative del premier Conte in Europa, avevo indicato la necessità di pianificare a livello Lombardo le opere su cui concentrarsi. A breve le Regioni saranno chiamate a confrontarsi con il Governo per definire le opere prioritarie da inserire nei progetti del Recovery Fund. Serve quindi un percorso chiaro e alla luce del sole che coinvolga il Consiglio Regionale per evitare nuove sorprese.
Presenterò una mozione al prossimo Consiglio per assicurarmi che Regione Lombardia non ripeta lo stesso errore che comprometterebbe le sorti di una linea dalle grandi potenzialità”.

Condividi
Top news
Video più visti
Foto più viste