Il report

Lecco: record di multe della Polizia Locale. Smantellato anche un ristorante abusivo “a cielo aperto”

2.000 infrazioni in più rispetto al 2022. La vicesindaco Piazza: “Il lavoro del comando guidato da Monica Porta è eccellente, ma i Comuni dovrebbero essere messi nelle condizioni di assumere più agenti”

Lecco: record di multe della Polizia Locale. Smantellato anche un ristorante abusivo “a cielo aperto”
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo multe, bensì maggiori servizi, comando implementato e meglio organizzato e, soprattutto, capace di rispondere con efficienza alle maggiori richieste di intervento che giungono dal territorio. Questa, la sintesi, della conferenza stampa di questa mattina, martedì 28 febbraio 2023, organizzata nella sala consiliare del Comune di Lecco per presentare il report delle attività della Polizia Locale che sono state svolte nel 2022.

Il grazie dell’Amministrazione

Presenti il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, la vicesindaco Simona Piazza e la comandante della Polizia Locale Monica Porta. A introdurre la presentazione del report il primo cittadino: “Da una prima analisi dei dati emerge sicuramente l’intensità del lavoro svolto dal nostro comando, oltre a una spinta verso il rinnovamento grazie alle nuove attrezzatture e tecnologie adottate che sono sempre più all’avanguardia. Ci tengo infine a ringraziare tutti gli agenti anche per il prezioso lavoro sul territorio in accordo con gli altri comandi in occasione di grandi eventi”. Un grazie al quale fanno eco le parole della vicesindaco Piazza: “Il comando è in crescita soprattutto a livello qualitativo e di questo ne siamo grati alla comandante Porta e a tutti i suoi sottoposti. Ci tengo però, in quest’occasione, anche a lanciare due messaggi che interessano tutto il territorio nazionale: i Comuni dovrebbero essere messi nelle condizioni di assumere più agenti e, dopo l’assunzione, avere a disposizione più risorse per permettere una loro puntuale formazione”.

Lecco: record di multe della Polizia Locale

La comandante Porta ha poi iniziato a snocciolare tutti i dati più importanti riguardo agli interventi del 2022: “Dovete considerare che per una città come Lecco dovrebbero essere in servizio 50 agenti, noi ad oggi siamo 42 compresa me, ma siamo contenti di essere riusciti a crescere comunque, nonostante anche qualche pensionamento intercorso in questi anni, grazie al raddoppio degli ufficiali: dai 3 che erano in servizio quattro anni fa ora ce ne sono 6”.

Ben 10.750 le richieste di intervento ricevute attraverso il servizio Urban Click (più di 1.000 rispetto allo scorso anno, quando si erano assestate attorno alle 9.500): “Cerchiamo di tenere una reportistica puntuale per capire in quanto tempo riusciamo a evadere le segnalazioni e l’obiettivo è quello di diminuire sempre di più l’attesa”, ha spiegato Porta, che ha poi puntato l’attenzione sul tema sicurezza e sulle infrazioni del codice della strada.

“Nel 2022 sono state installate 17 telecamere e sostituite 8 con modelli più performanti. Gli impianti in Villa Gomes e via Tonio da Belledo sono stati realizzati grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia di circa 80.000 euro. Sul tema dei controlli stradali sono state accertate in totale 26.482 violazioni del Codice della Strada, circa 2.000 in più rispetto allo scorso anno".

Ciò significa non solo più multe, ma " che siamo stati più presenti sul territorio e vogliamo ulteriormente aumentare i controlli: ci concentreremo soprattutto sui mezzi pesanti che spesso ritroviamo per le vie del nostro centro e cercheremo, attraverso  controlli in borghese, anche di elevare sanzioni, in modo contestuale per renderle efficaci, anche a coloro che utilizzano il cellulare al volante”, ha concluso la comandante.

Troppi pedoni investiti

Mentre i dati su sinistri stradali sono più o meno in linea con quelli degli anni passati (251 nel 2021 e 260 nel 2022, con una maggiore concentrazione di episodi sulle vie di accesso della città come Corso Martiri della Liberazione, Corso Carlo Alberto e Corso Emanuele Filiberto), con una media di un incidente al giorno, rimangono alti gli investimenti dei pedoni , ben 34 in un solo anno.

Infine, dati importanti riguardano anche le attività svolte dalla Polizia giudiziaria con ben 23 pratiche relative a minori non accompagnati. Un numero molto alto e un dato preoccupante.

I barbecue abusivi al Bione... Smantellato anche un ristorante “a cielo aperto”

Un maggior presidio degli agenti non ha portato solo a più multe, ma anche allo smantellamento di un “servizio” di barbecue abusivo nella ziona del Bione, gestito da alcuni cittadini stranieri con tanto di pagina Facebook che pubblicizzava i menù della domenica: “Erano delle baracche piuttosto nascoste nelle quali abbiamo trovato due barbecue che venivano utilizzati per cucinare e poi vendere le pietanze – ha spiegato la comandante – un vero e proprio ristorante abusivo a cielo aperto”.

Non solo multe, tutti i progetti

Porta ha voluto poi sottolineare come gli sforzi del comando si siano concentrati su una nuova attività, ossia il controllo sicurezza nei cantieri edili, grazie a un accordo con Ats e Regione Lombardia: “Abbiamo svolto 4 sopralluoghi da cui sono scaturiti 3 accertamenti che rimangono sempre in capo ad Ats” e anche il grande lavoro svolto dopo la frana del 9 dicembre 2022 sulla Ss36 “che ha tenuto impegnato l’intero comando per circa 368 ore di servizio. Un lavoro prezioso che siamo riusciti a svolgere anche grazie alla formazione specifica fornita agli agenti da Monica Cameroni, coordinatrice del servizio di Protezione Civile".

Il 2023 vedrà anche il proseguimento dei progetti di educazione stradale nelle scuole, di “Stazioni Sicure”, del controllo dei parchi e dei presidi durante i grandi eventi sul territorio (104 quelli gestiti nel 2022).

Barbara Pirovano

Seguici sui nostri canali