Servono ulteriori indagini

Lecco: preoccupa la frana sul San Martino

Strade off-limits tranne che per i residenti e chiusura totale dei sentieri

Lecco: preoccupa la frana sul San Martino
Pubblicato:

La frana sul San Martino che si è verificata nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 31 ottobre 2023, preoccupa Comune di Lecco e residenti. Il distacco roccioso, avvenuto nella zona soprastante via Stelvio,  seppur non di enormi dimensioni potrebbe essere una spia delle condizioni della montagna.

Lecco: preoccupa la frana sul San Martino

Dopo l'intervento urgente di Vigili del fuoco e degli agenti del Comando di polizia municipale di Lecco, sul luogo della frana è intervenuto anche il geologo incaricato dal Comune di Lecco.

A seguito del sopralluogo è emersa la necessità di ulteriori indagini e valutazioni per capire l'entità del distacco ed verificare se ci sia ulteriore materiale a rischio o crollo.

Il timore è anche legato all'avvicinarsi di una nuova forte perturbazione che dovrebbe abbattersi domani sul Lecchese.

Nel frattempo  il Comune di Lecco, attraverso apposite ordinanze urgenti, ha disposto l'istituzione sulle vie Stelvio, Santo Stefano e Monte Spluga del divieto di circolazione, fino a revoca, eccetto residenti.

Confermato  il divieto di transito per il Sentiero dei Pizzetti, per i sentieri di avvicinamento alle falesie e per i sentieri di avvicinamento e/o attraversamento del vallo paramassi.

A questo link l'Ordinanza dirigenziale e a questo collegamento l'Ordinanza a firma del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

Seguici sui nostri canali