Lecco: partito il corso per i medici di medicina generale

L’Asst di Lecco dà il benvenuto ai suoi tirocinanti, futuri medici di base del territorio

Lecco: partito il corso per i medici di medicina generale
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuta lunedì 6 maggio 2019 all’Ospedale Manzoni di Lecco la giornata di benvenuto dedicata ai Tirocinanti del Corso Triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale, che è coincisa con l’avvio effettivo delle attività previste presso l’ASST di Lecco.

Lecco: partito il corso per i medici di medicina generale

Il Direttore Generale dell’ASST di Lecco, Dott. Paolo Favini, ha salutato quindi i Corsisti alla presenza del Referente Clinico Ospedaliero, Dott. Pierfranco Ravizza e della Responsabile Amministrativa del Corso, Sig.ra Loretta Adamoli; erano inoltre presenti i Direttori di Dipartimento, i Direttori di Struttura e i tutor clinici coinvolti nella prima giornata di avvio del corso che hanno accompagnato i Tirocinanti nelle Unità Operative di destinazione. Durante la mattinata di accoglienza è stato sottolineato come per l’Asst di Lecco sia motivo di orgoglio ospitare il Corso per i medici di medicina generale: i tirocinanti saranno infatti i futuri medici che opereranno nel nostro territorio ed è quindi un’opportunità di reciproco scambio di conoscenze per “fare rete” in un’ottica di maggiore integrazione tra Ospedale e Territorio e di orientamento nella presa in carico della persona nel suo complesso.

Ats e Asst in campo

Il corso – coordinato da ATS Brianza in partenariato con le ASST di Lecco, Monza e Vimercate - ha durata complessiva di 36 mesi, pari ad almeno 4.800 ore di lezione (suddivise in 3.200 ore di attività pratiche di tirocinio e 1.600 ore di attività teoriche) e coinvolgerà 170 professionisti clinici dell’Asst lecchese che si sono resi disponibili a seguire i Corsisti nei primi 14 mesi del loro percorso formativo in azienda. In questo momento la classe attivata a Lecco è composta da 16 corsisti, ma a pieno regime arriverà a contare 20 tirocinanti.

 

Seguici sui nostri canali