calolziocorte

La Valle San Martino piange Maurizio Duci, storico titolare e autista della Sac

Vinto da una lunga battaglia contro la malattia, a 71 anni.

La Valle San Martino piange Maurizio Duci, storico titolare e autista della Sac
Pubblicato:
Aggiornato:

Per oltre 50 anni ha letteralmente trasportato sulle sue “corriere” centinaia di persone provenienti da tutta la Valle San Martino e ora, quelle stesse persone piangono la sua scomparsa: Maurizio Duci, 71 anni, storico titolare nonché autista della Sac (Società Autolinee Calolziesi) è scomparso nella giornata di oggi, 14 febbraio 2023, vinto da una lunga battaglia contro la malattia.

Duci, per via della sua storica attività, era un volto noto in città ma anche di tutta la Valle San Martino, della quale senza alcun dubbio ha rappresentato e rappresenterà per sempre un pezzo di storia.

Addio a Maurizio Duci, storico titolare e autista della Sac

Grande lavoratore, instancabile e sempre presente nonostante la malattia in ufficio a coordinare le sue attività, Duci è ricordato oggi da tuti come una persona buona, disponibile, sempre attenta e pronta verso quella comunità che amava tanto servire e per la quale, anche nei suoi ultimi giorni, non ha mai esitato a mettersi al servizio.

“Oggi, con Maurizio, abbiamo perso un pezzo della nostra storia - ricorda tra gli altri, con affetto, il sindaco di Torre de’ Busi Eleonora Ninkovic - È stato un po’ un padre per tutti noi, durante la nostra infanzia quando eravamo studenti delle superiori. Uomo di grandi doti professionali e attento ai bisogni sociali e della pubblica istruzione. Solo qualche settimana fa, ad una riunione, ci è stato detto di lui che pensava più al lavoro e al buon funzionamento dei servizi che alla Sua salute. Grazie a lui esistono ancora e resistono alcune linee e fermate in Valle San Martino. Ciao Maurizio, riposa in pace”.

"E' stato un padre per tutti"

Un imprenditore attento e disponibile a costruire servizi per la collettività, guidato più dai suoi principi e valori che dalla convenienza, viene ricordato anche nelle parole dell’assessore calolziese Cristina Valsecchi che, come tanti, ha vissuto in prima persona Maurizio Duci: “È stato un padre per tutti, un uomo buono e sempre disponibile anche quando facevamo i nostri eventi. Su di lui si possono solo spendere delle buone parole, proprio come lui era solito fare. In tutti questi anni ha saputo conquistare il cuore e la fiducia di tutte quelle persone, tra cui molti giovani di oggi e di ieri, che sono saliti con lui su quegli autobus per intraprendere un viaggio. Lo stesso che oggi ha intrapreso lui… Buon viaggio Maurizio”.

Maurizio Duci lascia la figlia Gloria con Monica, le sorelle Piera, Franca e Adriana, i fratelli Tino (anch’esso per decenni autista nella società di famiglia) e Cristoforo, le cognate e i cognati, i nipoti e tutti i parenti.

Il funerale sarà celebrato giovedì alle 15 nella chiesa arcipresbiterale di Calolzio e, nel frattempo, la camera ardente per tutti coloro che desiderassero portare un ultimo saluto a colui che è stato per anni il loro autista è allestita nella sua abitazione in via A. Frank al civico 9/B. La cerimonia funebre proseguirà poi al cimitero di Cisano Bergamasco, dove verrà seppellito.

Seguici sui nostri canali