Interrogazione al Governo sul trafficante di schiave di Malgrate

Il Senatore Paolo Arrigoni: "C'è stata una vergognosa falla nel sistema accoglienza"

Interrogazione al Governo sul trafficante di schiave di Malgrate
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Senatore della Lega Nord Paolo Arrigoni ha deciso di presentare una interrograzione al Governo, e in particolare al Ministro Minniti, sull'arresto del richiedente asilo accusato di sfruttamento della prostutuzione e tratta di schiavi.  Si tratta di Thomas Emevor , classe 1987, di nazionalità nigeriana. L'uomo era ospite a Malgrate in uno degli appartamenti gestiti dalla Cooperativa Itaca. E' stato arrestato proprio a Malgrate nei giorni scorsi. Sul suo capo pendeva un mandato di cattura internazionale.

Interrogazione al Governo

"Ho presentato un'interrogazione al ministro Minniti perché è vergognoso che nessuno si sia accorto che in provincia di Lecco stavamo osipitando un trafficante di schiavi. Aveva addirittura  un mandato d'arresto europeo". Queste le parole dell'ex sindaco di Calolziocorte. "Il Governo deve predisporre immediati accertamenti  sulle cause che hanno consentito a Emevor di accedere al sistema di accoglienza".

 

Le richieste al Ministro Minniti

"Voglio sapere quali misure Minniti intenda assumere per evitare che altre persone su cui gravino mandati d’arresto sfuggano alla cattura. Non solo ma  riescano persino  ad accedere alla protezione umanitaria assicurata dallo Stato. Abbiamo il dubbio che il nigeriano abbia proseguito le sue attività criminali anche dopo essere arrivato in Italia dalla Francia. Vogliamo quindi anche sapere se durante la sua presenza al centro si recasse Oltralpe e se le sue assenza fossero registrate. Tutto ciò  per permettere la sospensione dell'erogazione dei 35 euro spettanti alla cooperativa Itaca per ogni presunto profugo ospitato. L'odioso crimine del quale è accusato Emevor, cioè quello di importare schiave sessuali dalla Nigeria in Europa, è inaccettabile. Aver ospitato questo criminale è imbarazzante e scaldaloso".

Seguici sui nostri canali