Insieme per onorare i caduti in guerra FOTO e VIDEO

Un momento toccante per tutti i cittadini dell'Isola.

Insieme per onorare i caduti in guerra FOTO e VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Per onorare i caduti, la scorsa domenica, i sindaci si sono riuniti sotto tensostruttura dell'oratorio di Suisio.

I caduti non restano dimenticati

Week end all'insegna della memoria. In queste settimane Promoisola ha realizzato e promosso una manifestazione che ha coinvolto ventuno comuni. Con l'aiuto dei sindaci della comunità dell'Isola bergamasca gli organizzatori hanno creato una serie di eventi volti a ricordare la Grande Guerra. Dalla mostra itinerante, ai cori alpini, alle rappresentazioni storiche fino ad arrivare alla commemorazione dei caduti. Questa celebrazione ha saputo coniugare l'amore per la storia alla voglia di pace delle nuove e vecchie generazioni. Il programma per il centesimo anniversario è il frutto di un anno di ricerche. I ragazzi del Liceo scientifico Lussana hanno lavorato insieme all'associazione per ricostruire le vite dei soldati.

Un papavero come segno d'amore

Un papavero bianco per il soldato più giovane ed uno rosso per quello più anziano. Al grido di "Presente" ogni sindaco ha potuto ricordare i compaesani scomparsi. Il sindaco di Suisio, Giuseppe Casali, ha accolto di buon grado l'idea dell'associazione. <Credo che ricordare i soldati che hanno lottato per darci la libertà sia fondamentale. Possiamo costruire un futuro migliore basandoci sugli eventi del passato>.

I sindaci presenti erano moltissimi, ed oltre a loro anche gonfaloni dei comuni, gagliardetti delle associazioni d'arma ed alti gradi militari.

thumbnail_IMG_2425
Foto 1 di 6
thumbnail_IMG_2428
Foto 2 di 6
thumbnail_IMG_2430 (1)
Foto 3 di 6
thumbnail_IMG_2432
Foto 4 di 6
thumbnail_IMG_2436
Foto 5 di 6
thumbnail_IMG_2441
Foto 6 di 6

Dopo il toccante momento il corteo, accompagnato dalla banda di Medolago, si è recato presso la chiesa di Sant'Andrea Apostolo. Durante la messa i papaveri sono stati benedetti e sono state ricordate le famiglie che, durante la guerra, hanno subito grandi perdite.

Spari e commozione sotto una pioggia torrenziale

La giornata si è conclusa con l'alzabandiera difronte al monumento dei caduti. La manifestazione, che ha coinvolto tutto il territorio, volge al termine portando con se momenti ricchi di cultura e commozione.

thumbnail_DSC04073
Foto 1 di 5
thumbnail_DSC04061
Foto 2 di 5
thumbnail_DSC04064
Foto 3 di 5
thumbnail_DSC04063
Foto 4 di 5
thumbnail_DSC04068
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali