Erve

Il reduce e Alpino Franco Milesi è andato avanti

Classe 1924 è sopravvissuto alla deportazione in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale e al suo ritorno si è speso nella vita amministrativa ervese ricoprendo per tre mandati il ruolo di consigliere comunale.

Il reduce e Alpino Franco Milesi è andato avanti
Pubblicato:

Ha scelto di “andare avanti” in silenzio, nella semplicità che lo contraddistingueva ma con la consapevolezza di portare con sé un pezzo di storia del paese ma anche d’Italia. Del resto, Franco Milesi non è mai stato una figura scontata, durante tutta la sua lunghissima vita. E non lo è stato neanche nella morte. Si è spento ieri, 18 dicembre 2023, a 99 anni, uno degli ultimi Alpini dell'ANA, reduci dalla Germania e ancora in vita a Erve, il più piccolo Comune della Valle San Martino.

Il reduce e Alpino Franco Milesi è andato avanti

Lo stesso paese che oggi si è stretto attorno alla sua famiglia, per piangere la scomparsa quell’uomo che è sempre stato un esempio per tutti ma, soprattutto, per i tanti bambini e giovani che hanno avuto il piacere e l’onore di incontrarlo in diverse occasioni pubbliche.

Classe 1924, ha prestato servizio militare a Merano e ha preso parte come Alpino alla Seconda Guerra Mondiale durante la quale venne deportato in un campo di concentramento tedesco per poi finire sul fronte russo. Segnato profondamente dalle vicissitudini della vita, con determinazione e forza d’animo è riuscito a sopravvivere e a fare ritorno a casa traendo dalla sua grande esperienza importanti insegnamenti che lo hanno poi guidato nella vita di tutti i giorni, con saggezza e lungimiranza.

Nel 1973 ricevette la Croce al Merito di Guerra e, nel gennaio 2018, è stato insignito dall’allora Prefetto di Lecco Liliana Baccari della medaglia d’onore concessa dal Presidente della Repubblica in occasione del Giorno della Memoria. Lo scorso anno, l’ultima apparizione pubblica con la partecipazione alla Giornata dell'Unità Nazionale, attorniato dagli alunni della scuola di Erve.

Lucido fino alla fine, ha saputo diventare negli anni un testimone del suo tempo dispensando vere e proprie pillole di saggezza e di quell’orgoglio alpino che l’ha sempre contraddistinto nella storia dei suoi innumerevoli ricordi e racconti.

A ricordarlo oggi, con affetto è il sindaco di Erve, Giancarlo Valsecchi: “L’alpino Franco Milesi è andato avanti. È stato per tre mandati consigliere comunale in paese e l’ultimo, lo ha ricoperto con me come sindaco nel 1980. Da allora, con lui è nato un bel rapporto di stima e amicizia che si è protratto nel corso degli anni e che è continuato fino ad oggi. Sentite condoglianze a tutta la famiglia”.

Franco Milesi lascia la moglie Claudina, il figlio Andrea con Elisabetta, gli affezionati nipoti Alessia e Wlody e tutti i parenti. Il rito funebre sarà celebrato oggi, martedì, alle 15 nella Chiesa parrocchiale di Erve.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali