Olginate

Il Coronavirus non ferma l’attività dell’Auser: il corso di pc diventa… virtuale

Quando la tecnologia aiuta nel periodo di distanziamento sociale

Il Coronavirus non ferma l’attività dell’Auser: il corso di pc diventa… virtuale
Lecco e dintorni, 08 Maggio 2020 ore 14:34

Tra le attività che il Centro Auser Insieme di Olginate propone ai soci oltre ai corsi di pasticceria, di inglese e di chitarra, da anni è disponibile un corso di informatica. Si tratta ovviamente di un corso di alfabetizzazione, tenuto da un socio volontario con qualche competenza in materia, che si rivolge a una platea di persone che va da chi è completamente digiuno di computer a chi, magari avendo avuto esperienze in campo lavorativo su una singola applicazione, voglia ampliare le proprie conoscenze. Molti “allievi” si sono avvicinati per la prima volta alla tastiera e già scoprire il funzionamento dei tasti (shift, crl, tab ecc) è stato un successo e l’ anteprima per passare a utilizzare ad esempio la posta elettronica. L’ interesse per i corsi è stato molto aiutato nel corso degli anni dal diffondersi anche tra gli anziani degli smart phones e l’ integrazione tra i personal computer (ormai tutti portatili) e i cellulari è stata uno dei filoni dell’ insegnamento.

Il Coronavirus non ferma l’attività dell’Auser: il corso di pc diventa… virtuale

Oltre all’avvicinamento fiducioso alla tecnologia, certamente uno degli scopi principali dei  corsi è favorire l’ aggregazione tra i soci, cosa improponibile, almeno fisicamente, in questi tempi di distanziamento sociale. Proprio la tecnologia del computer o dello smart phone di cui ormai tutti siamo dotati ci permette di ovviare almeno in parte a questa difficoltà. E’ stato così deciso di mettere online, in youtube, una serie di filmati, realizzati con tecnica artigianale, che ripercorrono e sviluppano le “lezioni” già svolte in sede, nella convinzione che la ripetizione sia la maniera migliore per interiorizzare i concetti e le tecniche.

Online i filmati

Gli argomenti trattati nei filmati sono i più vari: alcuni hanno un intendimento prettamente didattico, come la realizzazione del collegamento tra un PC ed uno smart phone, altri sono il tentativo si sollecitare la curiosità attorno ad argomenti, che vanno dalla spiegazione di come si possa creare una bufala producendo di un falso articolo di giornale, alla illustrazione di come installare e usare una applicazione del cellulare che consente tra l’ altro la visita virtuale ai maggiori musei del mondo. La playlist dei filmati si trova abbastanza facilmente in youtube o anche semplicemente dalla barra degli indirizzi di un browser di internet digitando la frase di ricerca “corso pc auser olginate costantino”. Al momento i filmati pubblicati sono nove ma a breve sono previsti altri rilasci.

CLICCA QUI PER VEDERE LA PLAYLIST COMPLETA

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia