Gli agenti lecchesi manifestano per la dignità dei poliziotti FOTO
A Lecco un vasto territorio da presidiare, pochi uomini e mezzi vetusti. "Non abbiamo nemmeno le divise invernali..."

Si è svolto nella mattinata di oggi, martedì 29 ottobre 2019, davanti alla sede della Prefettura/Questura di Lecco il presidio promosso dal Coisp, il sindacato di Polizia che ha voluto accendere un faro sulla situazione in cui versano le forze dell'ordine manifestando per la dignità dei poliziotti e per il riconoscimento della loro professionalità.
Gli agenti lecchesi manifestano per la dignità dei poliziotti
"Il presidio di Lecco, cosi come quello che si è svolto in tantissime città italiane, arriva una settimana dopo l'incontro che abbiamo avuto con il Governo in carica" spiega i segretario Provinciale Francesco Bruno. "Purtroppo a fronte di una serie di richieste che abbiamo avanzato, non abbiamo avuto risposte". In generale il sindacato di Polizia ha posto sul tavolo dell'esecutivo diverse questioni e tra queste l’introduzione di leggi che non consentano di restare impuniti chi aggredisce, offende o minaccia appartenenti delle forze di Polizia; lo stanziamento di idonee risorse economiche per rinnovo del contratto e delle relative indennità ferme al 2002; risorse per l’equipaggiamento, al fine di tutelare l’incolumità in modo efficace e ancora fondi per pagare il lavoro straordinario che i Poliziotti sono stati costretti a farlo da maggio 2018 ad oggi.
La situazione a Lecco
"A livello della nostra Provincia lecchese,la situazione è preoccupante" prosegue il segretario. "La questura di Lecco è carente di uomini e quelli presenti possono garantire la,minima sicurezza ai cittadini. L'età media dei poliziotti è alta e il turnover è praticamente impossibile peer far fronte alle esigenze del territorio". Uomini pochi, ma anche mezzi inadeguati. "Ora che sta arrivando l'inverno non abbiamo le divise invernali. E' chiaro che tutto questo incide negativamente sulla garanzia di sicurezza che vorremmo dare a tutti i lecchesi".
La Polfer
Drammatica la situazione della Polfer di lecci "con gli agenti che hanno competenza su un territorio vastissimo che va addirittura da Tirano fino ad Osnago".
La Polstrada
Anche sul fronte della Polizia Stradale le difficoltà sono tante. "Gli agenti lavorano da Talamona a Civate con una sola autovettura a turno e sono costretti a vestire le divise usate degli anziani per garantire il decoro e l'uniformità della pattuglia".
Mario Stojanovic